Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

In bici sulla Francigena con la Fiab Siena

SIENA. In bicicletta sulla Francigena per ribadire l’importanza che riveste questa arteria per il territorio senese. L’iniziativa “Parole & Pedali” del 12 e 13 ottobre, promossa da FIAB Siena Amici della Bicicletta e aperta a tutte le associazioni FIAB della Toscana, ha visto pedalare decine di cicloturisti sul percorso francigeno tracciato a nord ed a sud di Siena, ma ancora non sufficientemente segnalato.

I ciclisti si sono mossi sabato 12 ottobre da Piazza Duomo insieme agli iscritti della terza edizione del World Francigena UltraMarathon e nel loro percorso hanno incontrato gli amministratori dei comuni interessati al tratto francigeno ciclabile Poggibonsi – Buonconvento a cui hanno consegnato due distinti documenti. Uno, relativo al progetto “segnaletica della francigena ciclabile” che la Regione Toscana ha progettato e finanziato e che in gran parte deve ancora essere apposta da parte dei singoli comuni – passo assolutamente necessario per rendere fruibile il tracciato ai cicloturisti – e un secondo, dal titolo “La ciclabile che vogliamo”, ovvero la Poggibonsi-Buonconvento, già estesa fino a Colle val d’Elsa, la principale dorsale della rete provinciale della mobilità dolce (D.G.P. n. 215 del 4/09/2012). Di questo progetto, promosso a suo tempo dall’Amministrazione Provinciale, il cui tracciato si sovrappone in certi tratti a quello francigeno, esistono parziali e frammentate realizzazioni, mentre sarebbe necessario che fosse presente nei piani di mobilità sostenibile di ogni comune in modo da innescare un percorso virtuoso di collaborazione e sostegno reciproco fra le amministrazioni finalizzato alla realizzazione e al mantenimento dell’opera. Il tutto in un contesto di promozione del cicloturismo che, se sostenuto da politiche tese alla realizzazione di infrastrutture e servizi ad hoc, ha enormi potenzialità di sviluppo e importanti ricadute economiche sul nostro territorio.

A questo proposito, FIAB Siena organizzerà per il giorno 25 Ottobre, a Palazzo Patrizi, un convegno, con inizio alle 10,30, dal titolo “L’economia a pedali”, a cui parteciperanno attori del mondo legato al cicloturismo e gli assessorati al turismo del Comune di Siena e della Regione Toscana, e nel pomeriggio ore 17,30, sempre a Palazzo Patrizi, una tavola rotonda dal titolo “Esperienze di cicloviaggi”.