Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Il sogno di Capodanno si accende in parata

Siena (foto Dipietro)

Siena (foto Dipietro)

SIENA. Il Minotauro, i Karacongioli, il Voyage surrealiste. E poi il telo trasformista, Agilulfo, Bradamante, la Nouvelle lune: saranno tanti, abili e strampalati i protagonisti delle parate di “Insieme SI sogna meglio”, i percorsi itineranti che nella prima serata del 31 dicembre accenderanno l’atmosfera del San Silvestro senese “per tutte le tasche”.

Dalle ore 21 le principali vie del centro di Siena si animeranno con una serie di esibizioni suggestive e multicolori. Ci sarà il bianco di “Voyage surrealiste”, una sfilata candida e surreale, con bolle di sapone formato extra-large che faranno da fondale per l’uomo senza testa, il ciclista snodabile ed altri personaggi fantastici; l’arcobaleno di “Moreno il telo trasformista”, 25 metri di travestimento che da un zaino si srotoleranno improvvisamente coinvolgendo i presenti. E poi il rumor di zoccoli che accompagnerà sulle lastre del centro storico le movenze del “Minotauro”, strana creatura di cui non sarà facile riconoscere le sembianze tra una e l’altra delle sue continue sparizioni.

Tra i protagonisti del caleidoscopio da strada ci saranno anche altri funambolici personaggi capaci di divertire grandi e piccoli: i “Karacongioli”, improbabili folletti equilibristi dal linguaggio impertinente, i giocolieri e trampolieri della “Nouvelle Lune”, i goffi “Adinulfo e Bradamante” reduci da battaglie con draghi, giganti e paladini. E poi una performance di ‘tessuti aerei’ per ribaltare la forza di gravità e la scuola di circo “Libera tutti”, capace di legare al meglio la giocosa festa da strada che si snoderà nel centro cittadino, anche grazie alla partecipazione dei pubblici esercizi. Lungo le vie percorse dalle parate, infatti, il pubblico potrà avvalersi sia dei menu-cenone serviti ai tavoli dei ristoranti che delle proposte “street food” proposte direttamente in strada.

Già nel pomeriggio il crescendo di festa nel centro di Siena avrà un giocoso prologo con il “punto spettacolo” per i bambini, in cui artisti, circensi e musicisti insegneranno ai più piccoli alcune delle loro abilità. Tutte le esibizioni di “Insieme SI sogna meglio” saranno a partecipazione gratuita: il culmine sarà la carrellata di musica e balli in piazza del Campo, dalle ore 21 fino alle prime ore del 2015, con altri punti spettacolo attivi anche in via Stalloreggi, Piazza Matteotti, Piazza San Giorgio e Vicolo Beato Pier Pettinaio sia prima che dopo le 24.

Informazioni utili. L’evento “Insieme SI sogna meglio” è promosso dal “Consorzio Il Campo”, il soggetto che riunisce i commercianti di Piazza del Campo. I dettagli e gli aggiornamenti sul Capodanno a Siena sono disponibili sulla pagina facebook “Capodanno Insieme Siena”, con il supporto tecnico di Confesercenti Siena.

L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. È possibile seguire le iniziative con l’hashtag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena.