Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Festival Orizzonti ha presentato al Mibact la sua XIII edizione

Dal 31 luglio al 9 agosto a Chiusi arti performative, mostre, incontri e laboratori

CHIUSI. Orizzonti Festival è stato riconosciuto festival di rilevanza nazionale dal Mibact (ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e quindi insieme ad altri solo 21 festival italiani ha ricevuto un contributo economico importante direttamente dal ministero. È per questo che oggi (29 luglio) una delegazione chiusina, composta da Juri Bettollini sindaco di Chiusi, Chiara Lanari assessore sistema Chiusipromozione, Silva Pompili presidente Fondazione Orizzonti d’Arte, Andrea Cigni direttore artistico Orizzonti Festival e Giannetto Marchettini confindustria toscana, si è recata a Roma per presentare il programma del festival, che si svolgerà dal 31 luglio al 9 agosto, e ringraziare del riconoscimento ottenuto.
“Un ringraziamento particolare non può non andare al ministero dei beni e delle attività culturali – dichiara il sindaco Juri Bettollini – perché il riconoscimento che abbiamo ricevuto è molto importante, ci riempie di orgoglio e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti negli anni passati quanto abbiamo deciso di scommettere nella cultura creando una Fondazione d’Arte. Come Comune continueremo sempre a puntare sulla cultura perché siamo convinti che con la cultura si possa creare una società migliore e adesso con il finanziamento del ministero possiamo garantire anche una grande accessibilità alla nostra produzione nell’ottica di far risaltare anche di più il significato di democrazia e di espressione libera. Nel corso degli anni abbiamo visto che insieme a noi hanno iniziato a scommettere anche tante realtà private e questo ci riempie di soddisfazione. Il nostro obiettivo è quello di aprire una grande stagione legata alla cultura insieme alla Fondazione Orizzonti d’Arte e adesso con il sostegno del ministero abbiamo l’obbligo di guardare al futuro con ottimismo e con tanta volontà di fare sempre del nostro meglio perché siamo tra i festival più importanti d’Italia. Il Festival inizia tra due giorni, invito tutti a venire a Chiusi e al nostro Festival perché la multidisciplinarità dell’arte presente al festival si intreccerà con le meraviglie del nostro Comune come ad esempio gli spettacoli al nostro chiaro che sono assolutamente da non perdere”
“La conferenza di oggi – dichiara Silva Pompili, presidente Fondazione Orizzonti d’Arte – è stata veramente un’esperienza emozionante sia per il luogo, ma soprattutto per il motivo che ci ha portato a Roma. Ricevere l’apprezzamento e il sostegno del ministero è un onore e un orgoglio che abbiamo intenzione di ripagare con un grande Orizzonti Festival. Il nostro obiettivo è quello di far diventare il Orizzonti Festival un punto di riferimento sia in Italia sia al di fuori dei nostri confini coinvolgendo sempre tutte le realtà e le professionalità del nostro territorio. Non posso quindi che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato, in primis Andrea Cigni, per portare all’attenzione del Ministero il nostro Festival. Ovviamente invito tutti a venire a Chiusi.”
Chiusi è quindi pronta a immergersi pienamente in dieci giorni di grande cultura. Nell’arco di questo tempo, infatti, e circa un mese tra prove e residenze, la manifestazione si pone al centro di un ideale ‘bacino mediterraneo’ in cui gravitano ogni giorno eventi e appuntamenti che attraversano luoghi diversi del tessuto civico e urbano, utilizzando le strutture naturali e architettoniche che la città offre.
Ce lo spiega il Direttore artistico Andrea Cigni che illustra tutti gli appuntamenti in programma, le iniziative e le collaborazioni promosse da Orizzonti Festival.
La sezione di prosa si apre con la Compagnia Pippo Delbono che porta al Festival la versione definitiva de La Notte. Segue Fortebraccio Teatro, nuovamente a Chiusi con Metamorfosi (di forme mutate in corpi nuovi).  A tornare per il secondo anno è anche la compagnia bolognese de Teatri di Vita con la versione definitiva di L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi.
Altri appuntamenti di prosa di rilievo quelli con Valter Malosti -Teatro di Dioniso e con Gli Incauti, compagnia guidata da Simone Toni in una nuova coproduzione Orizzonti–Incauti.
Ritornano gli appuntamenti con le VisitAzioni affidate quest’anno a Silvia Frasson: dal Lago, al Museo civico fino agli Antichi Lavatoi, l’attrice accompagna lo spettatore con letture e narrazioni.
Prosegue anche il progetto artistico della Compagnia Orizzonti, composta da artisti del territorio senese: Laura Fatini e Gabriele Valentini realizzeranno due nuove produzioni all’interno del progetto voci dal mediterraneo che coinvolge attori professionisti e semiprofessionisti, provenienti dal tessuto artistico di Chiusi e dei Comuni limitrofi. Confermata la preziosa collaborazione di Cà Luogo d’Arte: un laboratorio e uno spettacolo di teatro ragazzi dedicati al mondo degli animali.
Vi è poi la sezione danza che vede il Festival Orizzonti coproduttore dello spettacolo in prima assoluta italiana ARIADNEamore: Emanuele Soavi InCompany porta sul palcoscenico insieme a danzatori, musicisti e performer uno dei miti mediterranei per eccellenza. Ospite della programmazione coreutica è la Compagnia Adriana Borriello con la prima assoluta di Col Corpo Capisco #1Primo Studio. Due le opere: Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni la cui messinscena è affidata a Lucas Simon, vincitore della seconda edizione del Concorso Orizzonti di Regia e Allestimento dedicato ai giovani talenti emergenti tra registi, scenografi, costumisti, light designers; è il Maestro Sergio Alapont, Direttore Musicale del Festival, a dirigere l’Orchestra dell’Opera Italiana. E La Voix Humaine di Francis Poulenc, eseguita nella trascrizione per pianoforte del compositore stesso, con la storica interprete Tiziana Fabbricini.
La musica contemporanea quest’anno accoglie una serie di appuntamenti di massimo rilievo: ospita il duo inedito Paolo Fresu e Roberto Cipelli nel concerto Dal mediterraneo. Mentre, al Chiostro S.Francesco, ritorna il concerto per pianoforte e violoncello di Maurizio Baglini e Silvia Chiesa. Al termine di ogni giornata di Festival, la sezione Suoni dal Festival finestra sulla musica contemporanea con dj set e musica dal vivo è curata quest’anno da Radio Trasimeno, media partner del festival.
Particolare attenzione al Premio Orizzonti Festival – Città di Chiusi che chiude il festival e che quest’anno vede l’assegnazione a una delle attrici più note del nostro panorama teatrale, Franca Valeri. La serata è presentata dall’attore e drammaturgo Pino Strabioli.
Completano le attività artistiche del Festival, la mostra di Guido Buganza e Openspace Art dedicato ad artisti provenienti da tutta Italia che arricchisce il Centro Storico con esposizioni e mostre all’aperto.
Nelle mattine di festival i laboratori di ChiusiperferieLab, cornice formativa del festival, e tenuti da Valter Malosti, Fortebraccio Teatro con Ilaria Drago, ed Emanuele Soavi; oltre alla masterclass di canto lirico e interpretazione scenica condotta da Tiziana Fabbricini e Andrea Cigni.
La collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi porta quest’anno alla realizzazione di due incontri dedicati alla storia e alla tradizione etrusca che si svolgono ai giardini del Duomo.
Il Festival Orizzonti, nell’ottica del ‘fare rete’, desidera promuovere e intraprendere la strada delle coproduzioni con altre importanti realtà italiane culturali, musicali e teatrali. Gli enti coinvolti sono molteplici: Santarcangelo Festival, Armunia, VieFestival di Modena, Emilia Romagna Teatro, Asti Teatro Festival.
Molte sono le collaborazioni anche con realtà economiche, turistiche e aggregative locali grazie anche alle quali è possibile contare su una rete strutturata di servizi per lo spettatore, per la produzione e la realizzazione di spettacoli. oltre a una serie di convenzioni e vantaggi pattuiti per sostenere e promuovere la permanenza a chiusi del pubblico proveniente da fuori città.
Infine Orizzonti ha intrapreso un’importante collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e con l’Univesità degli Studi di Perugia che prevede l’inserimento di alcuni stagisti nell’organico del Festival e particolari agevolazioni e iniziative riservate agli studenti.
Un passo importante per questa edizione di Orizzonti Festival è rappresentato anche dalle media partnership avviate: la webzine di informazione e approfondimento teatrale Teatro e Critica realizza un Campus di Critica per studenti universitari e neolaureati provenienti da tutta Italia che per dieci giorni producono quotidianamente un giornale con recensioni, commenti e interviste riguardanti gli appuntamenti in programma. La già nominata Radio Trasimeno, oltre a curare il dj set serale, ha offerto il supporto tecnico alla realizzazione di OrizzonTIguida, podcast pubblicati sui siti web del festival e della radio che conducono spettatori e turisti attraverso percorsi narrati che connettono le risorse artistiche e culturali della Città di Chiusi con i luoghi e gli appuntamenti di Orizzonti Festival. Con Lavaldichiana.it racconta attraverso il web-magazine tutta la vita che gira attorno al festival: cittadini, spettatori del territorio, commercianti. La città protagonista. Infine, con l’emittente televisiva regionale NTI realizziamo una serie di approfondimenti e interviste agli artisti ospiti.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula