Francigena d’autore: passeggiata letteraria nella Valdorcia

Programma de “I colori del libro” di Bagno Vignoni. Domenica 9 settembre in compagnia dello scrittore e giornalista Paolo Ciampi

VAL D’ORCIA.  Sarà un percorso sulle tracce di antichi e moderni pellegrini, in compagnia di libri e scrittori di viaggio. Si chiama “FRANCIGENA D’AUTORE”, la passeggiata letteraria da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni organizzata domenica 9 settembre (ore 10.00-12.00) nell’ambito de “I colori del libro”, la rassegna di libri e incontri con autori che si svolge a Bagno Vignoni nel prossimo fine settimana.

Il percorso prevede l’attraversamento del centro storico di San Quirico d’Orcia, attraversato dall’antico tracciato della Francigena, fino al paese di Vignoni risalente all’XI secolo e rimasto pressoché intatto. Da lì, attraversata la porta ad arco della cinta muraria si accede alla Val d’Orcia, riconosciuta dall’Unesco nel 2004 patrimonio mondiale dell’umanità, fino a raggiungere il borgo medievale di Bagno Vignoni, con l’antica piazza con la sorgente di acqua termale.

A condurre i partecipanti alla scoperta di antiche spiritualità e moderni richiami alla letteratura di viaggio, accompagnato dalla guida ambientale Valentina Pierguidi, sarà il giornalista e scrittore Paolo Ciampi. Attualmente direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione Toscana Notizie, si divide tra la passione per i viaggi e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all’attivo oltre venti libri con diversi riconoscimenti nazionali e adattamenti teatrali, tra i quali “L’uomo che ci regalò i numeri” (Mursia), “L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh” (finalista Premio Albatros – Città di Palestrina), “Tre uomini a piedi” (Ediciclo), “Per le Foreste sacre” (Edizioni dei Cammini), “Il sogno delle mappe” (Ediciclo).

All’arrivo a Bagno Vignoni (ore 12.00 circa) è prevista una degustazione di vini Orcia doc, a cura della Strada del vino Orcia. [Informazioni e prenotazioni al 0577 391787 Email redazione@toscanalibri.it]

Nel pomeriggio, riprenderà il programma de “I COLORI DEL LIBRO”, giunta alla IX edizioni, rassegna di incontri con autori e mostra mercato di libri antichi, d’antiquariato e d’occasione, in piazza del Moretto. La rassegna è voluta dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento del portale toscanalibri.it, il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con Libreria Librorcia.