Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

‘Febbraio al Museo’: giovedì si svela la Sala dei Costumi di Palazzo Pubblico

Da giovedì a sabato, ogni settimana, ore 21 la visita guidata alla Sala dei Costumi

SIENA. Continuano, senza sosta, gli eventi di ‘Febbraio al Museo’ la rassegna che, fino al 29 febbraio, propone visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta delle radici e delle istituzioni che hanno fatto la storia di Siena: dal Museo Civico al Palazzo Comunale, dal Santa Maria della Scala al Duomo fino all’Accademia Musicale Chigiana, all’Orto Botanico, all’Accademia dei Fisiocritici e alla Sinagoga.
Un mese per scoprire l’Accademia dei Fisiocritici di Siena. Nell’ambito di “Febbraio al Museo” il Museo di Storia Naturale nella Piazzetta Silvio Gigli sarà aperto gratuitamente, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Per l’occasione è possibile scegliere tra visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche alla scoperta degli animali della sezione zoologica o della storia dell’astronomia raccontata attraverso il Planetario computerizzato, collocato nella ex cisterna nel seminterrato dell’Accademia. Sarà inoltre possibile carpire i segreti e le curiosità legate al Museo di Storia Naturale, partecipando al laboratorio sperimentale con la macchina del vuoto e al percorso interattivo per approfondire il tema della biodiversità del territorio senese. Per informazioni sul programma delle visite è possibile chiamare il numero 0577 232940 o scrivere una email a fisiocritici@fisiocritici.it.
 
Giovedì 4 febbraio la Sala dei Costumi. Sarà giovedì 4 febbraio la prima occasione per visitare la Sala dei Costumi del Palio all’interno del Palazzo Pubblico. Il percorso permetterà di scoprire l’inedito allestimento delle sale comunali trecentesche, che dal 2011 ospitano le monture del Corteo Storico, curate e conservate grazie al prezioso lavoro della guardarobiera, Laura Guidolotti. Al loro interno si trovano gli oltre trecento costumi del Comune indossati dai figuranti che, a ritmo dei rintocchi del Campanone, scandiscono la Passeggiata storica. Il viaggio nella storia della città si intreccia con quella dei “rinnovi” delle monture del 1904, 1928, 1955, 1981 e 2000, dando a senesi e visitatori la possibilità di ammirare il pregio di velluti e corazze, scoprendone aneddoti e curiosità, raccontate dagli storici dell’arte Claudio Bartalozzi, Beatrice Pulcinelli, Paola Gepponi, Lucia Simona Pacchierotti e Veronica Randon. SalaCostumi7@MatteoCastelli
Info e prenotazioni. La visita guidata alla Sala Costumi del Palio rientra nel cartellone “Febbraio al Museo”, rassegna organizzata dal Comune di Siena, con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena. La visita guidata si svolgerà per tutto il mese di febbraio, da giovedì a sabato, con ritrovo dei partecipanti all’interno del Cortile del Podestà alle ore 21. Il prezzo delle visite guidate alla Sala dei Costumi è di 12 euro, di 6 euro per residenti e studenti universitari e gratuito per bambini fino a 11 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0577 292614 – 15 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13) e scrivere una mail a ticket@comune.siena.it.