Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Eroica Montalcino: arrivano anche il Piatto eroico e la Vetrina eroica

Ci sarà anche il panforte. Nei punti di ristoro ci sarà in assaggio il Panforte Igp

MONTALCINO.  Montalcino partecipa all’eroica con l’adesione al concorso Vetrina Eroica e con il Piatto Eroico. E ci saranno anche le aziende del Panforte Igp. Sono le iniziative proposte dall’Eroica a cui hanno dato la propria adesione Confcommercio Siena, gli esercizi del territorio di Montalcino e non solo.

L’Eroica Montalcino, infatti, si terrà domenica prossima 26 maggio con partenza dalle 7.30 alle 8 e si svilupperà lungo un percorso “eroico” di ben 153 chilometri ed un percorso invece “medio val d’Orcia” di 96 Km. Dalle 9 alle 9.30 partenza per il percorso corto “Crete Senesi” di 70 chilometri e piccolo “Brunello” di 46 chilometri. Dalle 9.30 alle 10, al via anche la partenza della passeggiata di 27 chilometri e alle 12, presso il complesso di Sant’Agostino, apertura del “Pasta Party”. Ma tantissimi gli eventi a Montalcino già da venerdì 24 maggio, tutto il programma è sul sitowww.eroicamontalcino.it.

Piatto Eroico Sono quindici i ristoranti della città che proporranno il Piatto Eroico nei giorni dell’Eroica, dunque da venerdì 24 maggio a domenica 26. Sono tutti piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dal peposo allo stracotto passando dalle millefoglie con cialda di parmigiano e dai pici al ragù di carne. Il piatto si potrà degustare nelle strutture che aderiscono quando? Partecipano Bar Belvedere con Millefoglie con cialda di parmigiano carciofi e asparagi, e poi Il Gallo Stuzzicheria con Crostone dell’Eroica, il Ristorante il Giglio con Antico peposo alla Fiorentina, il Ristorante San Giorgio con Fazzoletti ripieni con ricotta e spinaci, l’Osteria d’Altri Tempi con lo Stracotto di chianina al Brunello, la Taverna di Baietto con Pinci fatti a mano con ragù di cinta senese, la Taverna del Grappolo Blu con Tagliatelle di grani antichi, il Ristorante il Giardino con Filetto di maialino di cinta senese alla birra rossa e finocchietto selvatico, il Petto’s con Pizza Eroica, l’Albergo Il Giglio con Antico peposo alla fiorentina, La Taverna del Panfilo con Tagliata di manzo con fiocchi di sale rosa,  l’Osteria di Porta al Cassero con Polenta con cinghiale, il Ristorante Re di Macchia con Tagliolini  in salsa di rucola e ortica, Ristorante Il Grifo con Pinci del Grifo con acciughe, pomodorino ciliegino e prezzemolo, l’Enoteca Bacchus con il Gran tagliere eroico, Ristorante Le Logge di Piazza con Pincio con cipolla mantecato al parmigiano.

Vetrina Eroica Insieme al piatto eroico, c’è il concorso Vetrina Eroica. Al concorso possono partecipare tutti gli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi aperti al pubblico del Comune di Montalcino. L’adesione e la partecipazione al concorso è libera, volontaria e gratuita.  Il tema del concorso proposto è “Passione & Bicicletta”, ovvero la passione per le grandi imprese, lo spirito di squadra e bellezza dei paesaggi. I partecipanti possono interpretare liberamente il tema del concorso con oggetti d’arredo, colori, materiali ispirati al “mondo vintage” anche non ciclistico. Le vetrine che parteciperanno saranno segnalate con apposito banner personalizzato e fornito da Eroica. E ci sarà un premio con una giuria composta da un componente di Proloco, un componente Confcommercio, un componente Consorzio del Vino Brunello, e due componenti di Eroica Italia. Hanno aderito Alimentari Le Citte, B&B Sopralosticcio, Bar Il Prato, Cantina San Giorgio, Ristorante Pizzeria San Giorgio Snc, Cartolibreria Machetti, Enoteca Vino Al Vino, Farmacia Salvioni, Il Legno E Altro, La Sfinge, Petto’s Pizza.

Il Panforte all’Eroica Infine, nei punti di ristoro dell’Eroica di Montalcino ci saranno in assaggio il Panforte Igp delle aziende Dolci Nannini, La Fabbrica del Panforte, Fiore, Masoni Pietro, Pasticceria Sinatti, Pasticceria Le Campane. Tutte aziende aderenti ai Comitati promotori Igp dei ricciarelli e del panforte. Nelle cene previste ci saranno da gustare anche i ricciarelli.

Allegato: un esempio di Vetrina Eroica che si potrà trovare in questi giorni a Montalcino