Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Due appuntamenti culturali a Casole d’Elsa

Al Museo civico archeologico e della collegiata torna l’appuntamento con “Musica al Museo”

CASOLE D’ELSA. In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, la biblioteca comunale di Casole d’Elsa e le volontarie NpL Valdelsa, vi invitano a partecipare alla lettura condivisa per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Il comune di Casole d’Elsa ha aderito al progetto NpL e organizza spesso eventi in collaborazione con i volontari dell’associazione.

L’incontro si terrà sabato 16 novembre alle 17:30 nella biblioteca comunale in via Casolani. Ingresso gratuito

Al Museo civico archeologico e della collegiata torna l’appuntamento con “Musica al Museo”.

La manifestazione prevede un programma di concerti di musica da camera organizzati con la direzione artistica del mezzosoprano Nadia de Santics e con la partecipazione di molti artisti tra i quali gli studenti dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. I vari spettacoli della manifestazione si svolgeranno in una atmosfera molto intima all’interno di una sala del Museo casolese. 

Il concerto “Pur ti miro” arie e duetti dall’opera del ‘600 si svolgerà domenica 17 novembre alle ore 18:15: soprano Francesca Caponi, contralto Elisabetta Vuocolo, clavicembalo Anna Clemente; introdurrà il concerto il musicologo Samuele Lastrucci.

Un viaggio negli affetti dell’opera del Seicento: dal 1600 con le note dell’Euridice di Jacopo Peri, primo esempio di opera in musica, al 1697 con la Giuditta di Alessandro Scarlatti.

Un secolo di musica tra l’affermazione della tonalità e il virtuosismo vocale, passando per le sonorità prettamente italiane di Claudio Monteverdi, Francesca Caccini e Francesco Cavalli, quelle del panorama francese di Marc Antoine Charpentier e la musica oltremanica di Henry Purcell.

Le parole di Samuele Lastrucci, legate alle note cantate e suonate da un trio interamente femminile, vi trasporteranno attraverso le atmosfere di quegli anni in un viaggio indimenticabile.

Il biglietto d’ingresso è di 10€ e comprende l’accesso al Museo e la partecipazione al concerto.

Per l’occasione, il 17 novembre, il Museo civico rispetterà il seguente orario di apertura:

dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 17:30 fino alle 20:00.

 

Per informazioni:

Museo Civico Archeologico e della Collegiata

e Ufficio Turistico

Piazza della Libertà, 5

53031 Casole d’Elsa (SI)

Tel. 0577/948705

e-mail: museo@casole.it; uff_turistico@casole.it

www.casole.it – facebook: Museo di Casole e Ufficio Turistico

 

Orari di apertura

Dalla domenica delle Palme al 1° novembre – aperto tutti i giorni
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Dal 2 novembre alla domenica delle Palme – aperto sabato, domenica e festivi
dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 17.30

Chiuso il mercoledì (se non festivo)
Chiuso il 25 dicembre e 1° gennaio