Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Domenica a Montepulciano un inedito “salotto letterario”

Per i dieci anni di New Moon, anche un’iniziativa benefica. Appuntamenti nell'ambito della seconda giornata di “Toscana Gustando”

MONTEPULCIANO.  Un vero e proprio “salotto letterario”, un’iniziativa inedita per Montepulciano che pure accoglie e stimola tantissime espressioni della scrittura, sia narrativa sia saggistica.
Sarà questo, domenica 10, uno dei momenti clou della seconda e conclusiva giornata di “Toscana gustando”, iniziativa della Pro Loco di Montepulciano, organizzata in collaborazione con il Comune, che propone quest’anno l’incontro enogastronomico con la Valle d’Aosta.
Ben dodici gli stand di prodotti tipici proposti dagli espositori della regione alpina e dislocati lungo il corso cittadino, alternandosi a quelli delle specialità locali. Al centro di questo itinerario del gusto, in Piazza delle Erbe, sotto le Logge del Grano, alle 15.00 partirà appunto il salotto letterario.
A condurre il dibattito sarà Duccio Pasqui, Direttore della Biblioteca Comunale, unanimemente riconosciuto come altissimo intenditore non solo dell’oggetto-libro ma anche di letteratura. Al centro del confronto il territorio, nel suo rapporto con la scrittura. Ad animare il salotto saranno esperti della materia e anche un nutrito gruppo di autori locali, per lo più non professionisti, che saranno chiamati a raccontare il proprio rapporto con i luoghi che talvolta fanno da sfondo ai testi, in altri casi sono fonte di ispirazione o semplicemente il posto in cui si scrive.
Ma il salotto letterario poliziano rappresenterà anche l’occasione per affrontare un tema che riguarda più direttamente Montepulciano e cioè il decennale della lavorazione e dell’uscita nei cinema di tutto il mondo di “New Moon”, film che discende da un fenomeno letterario straordinario come la saga di Twilight. Sarà lo stesso Duccio Pasqui a parlare della fortunata serie di libri scritti da Stephenie Meyer mentre della trasposizione cinematografica a Montepulciano tratterà Fabrizio Grillenzoni, co-autore del fortunato libro “Montepulciano Film Commission”.
Al decennale di New Moon è anche legata un’iniziativa benefica di cui si è fatto promotore il Comune e che ha trovato un partner ideale nei Club Lions della zona. Il progetto sarà illustrato dall’Assessore alla Cultura Lucia Musso.
Nel programma della giornata di chiusura di “Toscana Gustando” è compresa anche l’esibizione itinerante di una compagnia di ballo e canto popolare. Al Museo Civico prosegue infine la mostra di stampe “La Valle d’Aosta per immagini”; la struttura espositiva sarà aperta a novembre il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.