Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Con “I giorni della Vigilia” l’Archeodromo si prepara al Natale

POGGIBONSI. Con “I giorni della Vigilia” l’Archedromo si prepara al Natale. L’evento si svolgerà domenica 21 dicembre dalle 11 alle 17 e intende rappresentare una serie di gesti ed azioni condensati e riassunti nello spazio temporale di una giornata qualsiasi, in attesa del Natale, al villaggio.
La giornata avrà due momenti. Dalle 11 alle 15 si svolgeranno varie attività nell’area artigianale, curando l’orto, e nella longhouse dove verrà cucinata una zuppa di farro mentre si svolgono attività di tessitura e filatura. Dalle 15 in poi la living history si interseca con il vero e proprio storytelling che sarà incentrato su un’ora e mezza circa di racconti e interrelazioni tra vari personaggi. Saranno presenti in abito storico ed impegnati in questa operazione di living history 12 adulti e 4 bambini.
I giorni della Vigilia
Il signore, dopo la consueta campagna di guerra con re Carlo, ha da poco fatto ritorno ai suoi possedimenti e la vita nel villaggio prosegue tranquilla.
Gli artigiani lavorano duramente, qualcuno ha bisogno di nuovi attrezzi, il dominus riscuote canoni, alcuni contadini sono andati a caccia (chi sa se erano stati autorizzati?), un monetiere fa visita a Razo e mentre le donne preparano un’ottima minestra di farro si svolge la vita nella grande capanna tra musica, canti e racconti di un passato periodo natalizio ad Heristal quando il re Carlo Magno era ancora giovane.

L’ingresso è gratuito e vedrà la partecipazione di Archeotipo srl, Curtis Winigia (Ares), Arkè Archeologia Sperimentale.
Info: www.parco-poggibonsi.it, info@parco-poggibonsi.it, 338 7390950 – 347 3746360.