Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Cinque fotografi si confrontano sul Palio

L’Associazione FotograficaMenteSiena incontra il pubblico e racconta come è nato il progetto editoriale che interpreta la Festa senese privilegiando il linguaggio della fotografia

SIENA.  Venerdì 28 febbraio alle ore 18.30 presso la Libreria Mondadori (via Montanini 112 a Siena – ingresso libero) l’Associazione FotograficaMenteSiena dà vita ad un incontro pubblico per presentare il progetto che ha portato alla nascita di “Fotograficamente Palio” la rivista che interpreta la Festa senese privilegiando il linguaggio della fotografia che in questo lavoro editoriale diventa protagonista assoluta.

Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gigi Lusini e Luciano Valentini confrontano i loro diversi linguaggi espressivi e, attraverso alcuni selezionatissimi scatti, offrono una loro singolare chiave di lettura del Palio.

In un momento in cui la fotografia è alla portata di tutti ed è pratica quotidiana, la ricerca dei cinque autori è quella di riportare quest’arte a una dimensione di “consapevolezza”. I loro scatti non sono rubati, ma pensati, costruiti, studiati e offrono punti di vista diversi, molto personali ed intimi della Festa senese per eccellenza, che hanno come unico comune denominatore l’emozione.

Non si tratta di un “diario” di Palio, non si racconta la cronaca dei giorni più intensi del calendario senese, non c’è nessuna volontà di costruire o ricostruire una storia: questo nuovo prodotto editoriale punta piuttosto a privilegiare lo sguardo, la visione e vuole offrire un viaggio alla scoperta di una “fotografia consapevole” partendo da uno degli appuntamenti più fotografati di sempre.

Si propone così il risultato di un modo “attivo” di “fare foto” interpretando e filtrando con la “mente accesa” quello che si guarda, si vede, si pensa.

Edita da “Il Leccio” di Siena la rivista “Fotograficamente Palio” ha un testo introduttivo di Sonia Corsi.