Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Cetona: aperture straordinarie per un Natale “preistorico”

Museo civico archeologico del Cetona

CETONA. Aperture e visite guidate straordinarie nel periodo delle Feste per il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, il Parco archeologico-naturalistico e l’Archeodromo di Belverde, a Cetona. Il Museo, riaperto lo scorso novembre con nuovi spazi moderni e interattivi arricchiti da centinaia di reperti, accoglierà i visitatori mercoledì 24, sabato 27 e mercoledì 31 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18, e sarà aperto anche nei giorni di Natale, venerdì 26 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13. Nella giornata di domenica 28 dicembre, il Museo sarà aperto per l’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Domenica 28 e mercoledì 31 dicembre, alle ore 11, è prevista anche una visita guidata alla scoperta del Parco archeologico-naturalistico e dell’Archeodromo di Belverde, con la possibilità di calarsi nella realtà quotidiana vissuta dall’Uomo sul Monte Cetona dal Paleolitico medio (oltre 50 mila anni fa) all’età del Bronzo (secondo millennio a.C.), visitando le cavità naturali, le capanne ricostruite a grandezza naturale e partecipando ad attività didattiche e manuali. Per la visita, che si svolgerà compatibilmente con le condizioni metereologiche, è consigliata la prenotazione.

Natale a Cetona. Le aperture straordinarie del Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, il Parco archeologico-naturalistico e l’Archeodromo di Belverde arricchiranno il cartellone di iniziative natalizie promosso in collaborazione con la Pro Loco, con iniziative “a misura” di bambino e spazio per le eccellenze locali. Mercoledì 24 dicembre Cetona accoglierà Babbo Natale in Piazza, a partire dalle ore 15.30 in Piazza Garibaldi, in collaborazione con il centro commerciale naturale “Il borgo”, mentre alle ore 21 sarà la volta della Recita di Natale a Piazze, con l’Istituto Maria Immacolata, la banda comunale “A. Toscanini” e il Comitato Santa Gertrude. Da sabato 27 a lunedì 29 dicembre, invece, il borgo cetonese sarà animato da una tre giorni dedicata al tartufo bianco, con una mostra-mercato in Piazza Garibaldi affiancata da altre iniziative di animazione, quali laboratori di ceramica, sabato 27 e domenica 28 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30; laboratori sulla creazione dei folletti, lunedì 29 dicembre dalle ore 16 alle ore 18; battesimo del cavallo con i pony nelle vie del centro storico, domenica 28 e lunedì 29 dicembre dalle ore 15 alle ore 20; un torneo di biliardino e la cena in taverna, sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 dicembre a partire dalle ore 20. La mostra-mercato sarà aperta sabato 27 dicembre, dalle ore 15 alle ore 20, e domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 9 alle ore 20. Per tutto il mese di dicembre, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di presepi allestita lungo le vie del centro storico di Cetona, con partenza da Via Risorgimento, e la Mostra del tempo libero realizzata dal Centro Anziani.

Aperture straordinarie Museo, Parco e Archeodromo nel mese di gennaio. Il Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona sarà aperto con orario straordinario anche giovedì 1 e martedì 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 13, e venerdì 2 e lunedì 5 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18. Sabato 3 e domenica 4 gennaio, il Museo sarà aperto per l’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, e alle ore 11, è prevista anche una visita guidata nel Parco archeologico-naturalistico e nell’Archeodromo di Belverde, che si svolgerà compatibilmente con le condizioni metereologiche e per la quale è consigliata la prenotazione.

Per ulteriori informazioni su aperture straordinarie e visite al Museo civico per la Preistoria del Monte Cetona, il Parco archeologico-naturalistico e l’Archeodromo di Belverde, è possibile contattare il Museo, al numero 0578-237632; le cooperative Il Labirinto, al numero 338-6827859, e Clanis Service, al numero 334-6266856 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo museo@comune.cetona.si.it. Informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.preistoriacetona.it. Per ulteriori informazioni sul cartellone natalizio cetonese, invece, è possibile contattare la Pro Loco di Cetona al numero 0578-237630-31 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo proloco@ceton