Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Anche a Siena la Notte Rossa

Sabato 23 gennaio anche il territorio senese sarà coinvolto nella seconda edizione dell’iniziativa dell’Arci Toscana

Serenella Pallecchi

SIENA. Oltre 27 eventi in 35 circoli Arci di tutta la provincia, con presentazioni di libri, dibattiti, aperitivi e cene sociali, musica, proiezioni di video e iniziative di socializzazione e di solidarietà. Sono quelli in programma su tutto il territorio senese in occasione della Notte Rossa, organizzata per il secondo anno dall’Arci Toscana e fissata per sabato 23 gennaio con oltre 270 eventi nelle Case del popolo, nelle associazioni e nei circoli Arci della regione. A unire i numerosi appuntamenti saranno, ancora una volta, i valori di socialità, solidarietà e uguaglianza che animano l’associazione fin dalla sua nascita e che troveranno un’ulteriore conferma nell’iniziativa tutta senese dedicata alla legalità democratica: per l’intera giornata di sabato 23 gennaio, nei circoli senesi aderenti alla Notte Rossa sarà possibile contribuire alla raccolta fondi “1 euro contro la mafia” in favore della Cooperativa ‘Lavoro e non solo’ di Corleone, che opera in beni e terreni confiscati alla mafia, consumando il caffè o un  bicchiere di vino al costo di 1 euro.

“Dopo il successo della prima Notte Rossa promossa dall’Arci Toscana lo scorso anno, dove il territorio senese è stato molto coinvolto e partecipe – afferma la presidente dell’Arci provinciale di Siena,Serenella Pallecchi – rinnoviamo anche quest’anno la nostra adesione con un programma ancora più ricco, grazie all’impegno dei nostri circoli e dei nostri volontari. Le iniziative che proponiamo sono di vario genere, distribuite su tutto il territorio provinciale e tese a coinvolgere tutti coloro che vorranno partecipare e celebrare insieme a noi i valori fondanti dell’Arci. Per promuovere ancora di più i nostri ideali – aggiunge Pallecchi – abbiamo voluto integrare il programma con la raccolta fondi che unirà tutti i circoli senesi nel sostegno alla lotta contro la mafia, aiutando concretamente la cooperativa ‘Lavoro e non solo’ di Corleone. Questa realtà economica e sociale è nata da un progetto di Arci Sicilia e dal 2000 gestisce terreni e beni confiscati ai mafiosi a Corleone, Monreale e Canicattì. L’attività agricola, condotta interamente secondo i principi e i metodi della coltivazione biologica, va di pari passo con l’inserimento lavorativo di persone che hanno problemi di salute mentale e che sono a rischio di emarginazione sociale. Per questo motivo, sabato 23 gennaio un caffè o un bicchiere di vino consumato in un circolo che aderisce alla Notte Rossa avrà tutto un altro sapore e valore”.

 

L’anteprima di venerdì 22 gennaio sulla questione palestinese. La Notte Rossa dell’Arci senese si aprirà con un’anteprima dedicata alla questione palestinese, in programma venerdì 22 gennaio, alle ore 18, al Circolo Arci ‘Lavoro e Sport’, in via dei Pispini. L’appuntamento proporrà il dibattito ‘Oggi in Palestina – La questione palestinese nella crisi mediorientale’, in compagnia di Chiara Cruciati, giornalista de Il Manifesto, e sarà seguito da un’aperi-cena sociale.

 

La Notte Rossa: tutti gli appuntamenti. La Notte Rossa animerà, poi, tutto il territorio senese nella giornata di sabato 23 gennaio, a partire dal pomeriggio. Uno dei primi a essere coinvolto sarà il Circolo Arci Cral Campansi, a Siena (via Campansi), dove, alle ore 15, sarà proiettato il video “Un made in Italy”, a cura di Motus Danza, seguito dall’inaugurazione della mostra degli artisti dell’associazione culturale Didee. Seguirà una merenda per tutti i presenti, offerta dal Circolo ospite.

 

Tre le presentazioni di libri nella Notte Rossa: il Circolo Arci di Villa a Sesta ospiterà “Appetiti estremi – Una piccola e saporita ‘saga’ dove si parla come si mangia: bene e toscano”, con le autrici Stefania Pianigiani e Sabrina Somigli e Giuseppe Pollio, di Slow Food Siena (ore 17.30); al Circolo Arci “G. Chechi” e Circolo Arci Monticchiello, nella frazione di Pienza, sarà la volta di “Il caso Valarioti – Così la ‘ndrangheta uccise un politico (onesto) e diventò padrona della Calabria”, con il giornalista Pietro Spataro e lo storico Alessandro Orlandini (ore 17.30). L’appuntamento conta sul patrocinio del Comune di Pienza. Al Circolo di Valiano – Montepulciano sarà presentato, infine, ‘Pane e companatico’ con l’autore, Graziano Buchetti (ore 18).

 

Cene e aperitivi sociali animeranno, invece, i circoli Arci a Palazzetto (Chiusdino), dove nel pomeriggio ci sarà spazio anche per animazione dedicata ai più piccoli; Murlo e Vescovado di Murlo, dove si unirà anche la proiezione di filmati del Carnevale anni ’80 a Vescovado; Pievescola (Casole d’Elsa); Ruffolo (Siena); Belforte (Radicondoli); Chiusi, con il Circolo Arci Montallese e Arcisolidarietà Volto Amico; Montalcino e il Circolo Arci nella frazione di Torrenieri; Castelnuovo Berardenga, con il Circolo Arci Geggiano e il Circolo Arci ‘La Società’; Chiusdino, con il Circolo Arci Ciciano, dove seguirà la performance della cover band di Fabrizio De Andrè, ‘Anime salve’. A Siena la Notte Rossa animerà a tavola anche il Circolo Arci Sant’Andrea, insieme al concerto delle scuole di musica Soundi e Music Tribe; il Circolo Arci ‘Cultura e sport’, che proporrà anche un’asta di autofinanziamento per ristrutturare i locali del circolo; il Circolo ‘Due Ponti’, dove sarà effettuata una cena di raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore, in collaborazione con l’associazione Siena Cuore. Saranno, invece, di sapore multietnico le cene sociali in programma a Sarteano, con il Centro Sociale Arci ‘La Costa di Piazza’, preparata insieme ai cittadini stranieri che vivono nel paese, e a Pancole (San Gimignano), dove i volontari del Circolo Arci locale prepareranno una cena per tutti i soci insieme a quelli del Circolo Arci di Ulignano e ai migranti ospiti del progetto SPRAR.

La Notte Rossa si tradurrà in musica, inoltre, al Circolo Arci La Quercia ‘Sauro Francioni’, nella frazione Barontoli di Sovicille, con la cena-spettacolo e il live music in compagnia di Gekke e Alekke by “Compagnia dei Toscanacci”, mentre al Circolo Arci Centro, a Siena (via di Città, 101), l’associazione Carretera Central proietterà il video dell’edizione 2015 di Circomondo, festival internazionale di circo sociale ospitato lo scorso giugno a San Gimignano. Seguirà un aperitivo africano preparato dai giovani migranti coinvolti nel sistema di accoglienza di Arci Siena.

Altre iniziative di animazione, con tornei di briscola e burraco accompagneranno, infine, la Notte Rossa al Circolo Arci 1° Maggio di Asciano; ai Circoli Arci Guazzino e Rigaiolo, a Sinalunga; al Circolo Arci ‘Viola Club’ di Abbadia San Salvatore, con il torneo di tiro al panforte seguito da aperitivo accompagnato da vino e salumi, e al Circolo Arci di Castellina Scalo (Monteriggioni) con ‘Girolibro, condividiamo la lettura”.

 

Informazioni. Il programma completo della Notte Rossa è disponibile sui siti www.arcisiena.org e www.arcitoscana.org.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula