Al Museo Civico la Giornata della cinta senese DOP

La Giunta ha approvato l’organizzazione dell’iniziativa promossa dal Consorzio di tutela del prodotto

SIENA. La Cinta senese, razza autoctona il cui legame storico con il territorio trova massima espressione artistica nell’affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, sarà celebrata in una giornata di respiro nazionale, il prossimo 13 ottobre, al Museo Civico.

Recependo la richiesta del Consorzio di tutela della Cinta Senese DOP per la realizzazione di un’iniziativa di natura divulgativa, promozionale e di tutela del prodotto, nella seduta dello scorso 13 luglio la Giunta ha approvato la partecipazione e la collaborazione del Comune di Siena all’appuntamento che si articolerà su tre profili.

La Sala del Concistoro sarà sede di un convegno tematico rivolto a giornalisti e professionisti del settore enogastronomico, mentre la Loggia dei Nove ospiterà una degustazione di prodotti di Cinta; in programma anche una visita guidata al ciclo dell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo nella Sala della Pace.

<<L’Amministrazione comunale ha accolto favorevolmente la proposta del Consorzio – commenta il vicesindaco con delega allo Sviluppo economico, Fulvio Mancuso – in considerazione dell’indiscutibile valore del prodotto che, negli ultimi anni, si è progressivamente affermato sul mercato internazionale. La Cinta è un patrimonio locale e il suo successo contribuisce a rilanciare l’immagine del nostro territorio perché rivela e rafforza i legami tra le eccellenze produttive, naturali e ambientali che concorrono a definire la qualità della vita nelle Terre di Siena>>.