Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

A Rocca Salimbeni il Convegno su “L’opera d’arte nel mercato. Principî e regole”

SIENA. Il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici (DISAG) dell’Università di Siena, con il patrocinio del Comune di Siena, organizza un Convegno Internazionale di Studi dal titolo L’opera d’arte nel mercato. Principî e regole che si svolgerà il 15 e 16 marzo 2019, presso la Sala San Donato, all’interno di Rocca Salimbeni, sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena. Le due giornate di incontri sono realizzate anche grazie alla collaborazione e supporto di Banca Monte dei Paschi di Siena, di Civita, di Sei Toscana e di Fises.

Erik Jayme

Al Simposio parteciperanno illustri giuristi, aziendalisti e direttori di musei, italiani e stranieri. I relatori, nei due giorni congressuali, tratteranno le più attuali questioni giuridiche ed aziendali dell’arte: dalla tutela dell’immagine dei beni culturali, alle regole sulla circolazione dell’opera d’arte, dalla fiscalità delle erogazioni liberali ai percorsi di valorizzazione dei beni culturali. Interverranno per i saluti anche Stefania Bariatti, presidente della Banca MPS, e Luigi Abete, presidente e amministratore delegato di Civita Cultura Holding.

Il Convegno si propone di stimolare, inoltre, la riflessione sull’opportunità di realizzare, a Siena, un’offerta formativa post-lauream sulle tematiche giuridiche ed aziendali dell’arte, dei beni culturali e del turismo, anche per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali in questo settore. La città, grazie alle sue istituzioni culturali, è pronta ad offrire le più valide garanzie per la nascita di un master d’eccellenza dalla vocazione internazionale in questo settore. 

In considerazione della multidisciplinarietà, il Convegno è stato accreditato presso gli Ordini professionali ai fini della formazione. L’evento è gratuito ma in considerazione del numero limitato dei posti, l’iscrizione è obbligatoria.

Sul sito www.convegnoartemercatosiena.com si trovano maggiori informazioni, tra cui il programma completo e la locandina.