Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

A piedi sull’antico tracciato della Siena-Asciano

"Walkshop" sulla via Lauretana il 18 e 19 aprile

LAURETSIENA. A piedi da Siena ad Asciano lungo il vecchio tracciato di origine etrusco-romana per scoprire i tesori paesaggistici, storici e artistici dell’antica Via Lauretana. Una scoperta da effettuare attraverso le testimonianze dirette di chi ogni giorno vive e lavora in un ambiente mozzafiato in cui il fascino delle Crete si fonde con il valore della tradizione. E’ il “Walkshop lungo la Via Lauretana Senese” in programma sabato 18 e domenica 19 aprile organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Verdiana Network in collaborazione e con il sostegno del Comune di Asciano, a completamento del progetto “La Via Lauretana Senese. Individuazione e valorizzazione paesaggistica”. Tutti i partecipanti potranno così scoprire i tanti modi di leggere i luoghi con gli occhi, la memoria, ma soprattutto con le proprie impronte.

Il workshop itinerante parte sabato 18 aprile da Siena, con ritrovo in Piazza del Campo alle ore 9.00, e prosegue fino ad Asciano, dove si arriverà il pomeriggio della domenica, attraversando le Crete Senesi, Calanchi e Biancane, Pievi e aziende agricole per una scoperta multisensoriale di uno degli angoli più affascinanti della Toscana.

La passeggiata prevede una serie di soste di osservazione e racconto del paesaggio lungo quello che può essere definito il “nuovo” percorso dell’antica Via Lauretana, in parte alternativo alla strada statale 438, individuato e mappato dai ricercatori di Verdiana Network insieme all’Amministrazione locale. Il tragitto si svolge da Siena ad Arbia la mattina del sabato, quindi da Arbia a Mucigliani; infine da Mucigliani a Monte Sante Marie la domenica mattina e da Monte Sante Marie ad Asciano nel pomeriggio conclusivo.

La cittadinanza, i rappresentanti di associazioni e organizzazioni locali, gli stakeholders del territorio, sono invitati a prendere parte a questo importante momento di ricerca e condivisione dei paesaggi locali connessi al percorso lauretano. Una fondamentale esperienza per lo sviluppo del progetto di recupero della Via Lauretana Senese, nel più ampio contesto dei Cammini Lauretani.

Verdiana Network e l’Ufficio Turistico del Comune gestiscono l’organizzazione dell’evento e le prenotazioni. E’ possibile rivolgersi, per dettagli sul programma e per comunicare la propria partecipazione o intenzione di contribuire alla raccolta di storie e informazioni sui luoghi, a info.asciano@libero.it (Tel. 0577719524) oppure a info@verdiananetwork.com (Tel. 333 4615772). Durante il walkshop e nei giorni successivi verrà inoltre istituito un tavolo di lavoro per lo sviluppo delle ricerche sui paesaggi della Via Lauretana, attraverso una serie di interviste che i cittadini, in particolare i detentori della memoria storica dei luoghi, sono invitati a rilasciare ai ricercatori di Verdiana Network.

L’esperienza itinerante proseguirà poi a maggio (29 e 30) con il “walkshop esperti”, un’occasione di condivisione di diversi approcci scientifici allo studio del paesaggio con docenti e professionisti del settore, invitati nelle terre ascianesi per una passeggiata e per un incontro finale di presentazione dei risultati del progetto (domenica 31 maggio).

Per ulteriori info sul progetto, scaricare la mappa del percorso o lasciare un commento: www.verdiananetwork.com; Facebook: Verdiana Network. Per partecipare alla passeggiata è richiesta/consigliata la prenotazione