Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

A Lef un fine settimana di laboratori e incontri

Sabato 9 novembre maratona e incontri sulla lettura, Giuseppe Lavenia, Giusi Marchetta e Simone Giusti

POGGIBONSI.  Laboratori, maratone di lettura e incontri. A Poggibonsi un fine settimana ricco di eventi grazie alle iniziative proposte dal festival pedagogico Lef, organizzato dal Comune di Poggibonsi e Fondazione Elsa.

La lettura al centro dei tanti appuntamenti previsti per  sabato 9 novembre. Si inizia alle ore 9 nella sala Set del Politeama con il Quinto seminario e restituzione aperta del progetto “Coltiva lettori”, progetto Cepell, a cura di Martina Evangelista dell’Associazione Pratika e Federico Batini dell’Università degli Studi di Perugia.

Alle 10 alla Biblioteca Comunale Braccagni di Colle Val d’Elsa maratona di lettura ad alta voce con i bambini e le bambine della scuola di infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comprensivo 1  “A.Salvetti” che leggeranno gli incipit dei libri scelti da loro.

Alle 17 alla sala Set del Politeama appuntamento con lo psicologo e presidente dell’Associazione Dipendenze Tecnologiche Giuseppe Lavenia che presenterà il suo libro su adolescenti e dipendenza da cellulari, Mio figlio non riesce a stare senza smartphone.

Alle 18.15, sempre in sala Set, Simone Giusti e Giusi Marchetta presentano il volume La scuola è politica, abbecedario laico, popolare e democratico  edito da Effequ nel settembre 2019 (volume di Federico Batini, Simone Giusti, Giusy Marchetta, Vanessa Roghi a cura di Simone Giusti). Simone Giusti è insegnante, formatore e saggista, docente di Didattica della Letteratura all’Università degli Studi di Siena, Giusi Marchetta è scrittrice e insegnante. L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Pratika.                                                                     

Domenica 10 novembre spazio ai laboratori “Parole e note” a cura di Extempora e Scuola Pubblica di Musica. I laboratori sono organizzati per fasce d’età, dalle 16.30 alle 17.30 bambini fino a 6 anni, dalle 18 alle 19 per i bambini sopra 6 anni. Alle 17.30 pausa merenda organizzata da Cir Food.

Le attività proseguiranno lunedì 11 novembre, ore 10.30 “You are Street Art Wall d’Elsa” Laboratorio di street art  a cura di associazione Mixed Media in collaborazione con FTSA, COOP21 Comprensivo 1 Scuola Media Marmocchi

Il festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative con il sostegno di Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi e di Cir food. Numerose anche le associazioni del territorio coinvolte: Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Associazione Pratika Onlus, Associazione C6. Collaborano al festival anche Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Associazione MixedMedia, Extempora, TvedoTv, il Liceo “A.Volta” di Colle di Val d’Elsa e l’ I.I.S. Roncalli di Poggibonsi, Olivia Libreria Bistrot, Biblioteca Marcello Braccagni di Colle Val d’Elsa e  Libreria Mondadori Discoshop.

Gli incontri sono a ingresso libero.

Per informazioni: Comune di Poggibonsi –Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp – 0577 986203 – info@comune.poggibonsi.si.it

Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info- www.politeama.info, pagina face book “Festival pedagogico LEF” e sito www.leffestival.it