Castellina si prepara alla Camminata tra gli olivi delle Città dell’Olio

Domenica 29 ottobre passeggiata dedicata all’olio in 18 regioni italiane

CASTELLINA IN CHIANTI. Sei chilometri da percorrere a piedi nelle terre del Chianti Classico, fra vigneti e oliveti. E’ questo il percorso che Castellina in Chianti propone per la prima edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, in programma domenica 29 ottobre in 120 città italiane. La manifestazione è promossa dall’Associazione Città dell’Olio e, nel paese chiantigiano, conta sulla collaborazione delle sezioni di Radda e Castellina in Chianti dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il programma. La Camminata tra gli Olivi partirà alle ore 8.30 da Fonterutoli, località simbolo del territorio che rappresenta un antico baluardo fiorentino a sud di Castellina in Chianti, e continuerà toccando alcuni luoghi della campagna circostante: da S. Antonio a Cogno, da Casina di Campalli a Caggio, prima di rientrare a Fonterutoli, dove sarà offerta ai partecipanti una colazione con degustazione di olio DOP. Durante il percorso, si potranno ammirare in lontananza anche Siena e la Valdelsa, attraversando i luoghi di produzione dell’olio extravergine di oliva Chianti Classico DOP da varietà di piante di olivo frantoio, leccino, moraiolo e pendolino. Ad accompagnare i partecipanti saranno gli abitanti della zona, che descriveranno i luoghi, la storia e le tradizioni locali.

“La prima edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi – commenta Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti – coinvolgerà 120 città italiane in 18 regioni e siamo onorati di farne parte per promuovere e valorizzare un’eccellenza del nostro territorio. L’olio, infatti, oltre a essere un ingrediente immancabile nella cucina italiana e toscana, è anche un protagonista della nostra cultura, della nostra storia e del nostro paesaggio. Grazie a questa iniziativa, potremo far conoscere da vicino la sua produzione e rafforzare il legame con un prodotto della tradizione rurale che, da sempre, è patrimonio sociale, storico e culturale per Castellina in Chianti e per tutta l’Italia”.

Info. Per informazioni sulla Camminata tra gli Olivi a Castellina in Chianti, è possibile contattare l’Ufficio anagrafe al numero 0577-742339. La prima edizione della Giornata nazionale è promossa dall’Associazione città dell’Olio con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’ambiente e l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo. A livello locale, l’appuntamento conta anche sul patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena e del Comune di Castellina in Chianti.