Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena e la cultura da ora in poi

"Spero si cambi registro e che il nuovo sindaco si sia tenuto tale delega perché essa è un vero motore di traino per la nostra città"

SIENA. La campagna elettorale si è chiusa ed il nuovo sindaco De Mossi ha formato la sua squadra di governo. Tra le deleghe che ha tenuto per sé ce n’è anche una pesante: quella alla cultura.

Ne parlo volentieri adesso perché nel recente passato sono stato molto polemico sui giornali e sui social con l’amministrazione uscente, alla quale non ho risparmiato critiche ed attacchi mirati su alcune iniziative da me non condivise né nel fine e nemmeno nel merito.

La speranza è che da ora in poi si cambi registro e che il nuovo sindaco si sia tenuto “ad personam” questo ruolo non perché ritenga la materia di poca importanza, ma per seguirla in modo più diretto e quindi consideri la cultura come un vero motore di traino per la nostra città.

Essa rappresenta un valore aggiunto per Siena ed un boccone appetibile per il business nazionale ed internazionale. Ricordiamoci ciò che la nostra città possiede e che, per mancanza di progettualità e di visione del futuro, non è stato valorizzato in modo adeguato o, ancor peggio, è stato sacrificato o dato in gestione. A volte non ci rendiamo conto nemmeno noi delle eccellenze che avevamo e che sono state sminuite (in alcuni casi perdute per sempre). Un esempio per tutti la chiusura dell’Enoteca Italiana e di ciò che questo Ente ha rappresentato in passato in termini di prestigio e valorizzazione dei nostri prodotti enologici, ma anche di quello che un tempo fu il centro d’arte delle Papesse.

Mettiamoci anche l’Accademia Chigiana il cui motto “Micat in Vertice” doveva pur dirci qualcosa e che va riportata all’antico splendore. E poi, questo trasferimento della Pinacoteca nel Santa Maria della Scala è del tutto tramontato? Abbiamo due chicche di teatri di una certa importanza e Laboratori d’arte in tutta la città, musei di contrada che, fortunatamente sono un fiore all’occhiello e che potrebbero, senza stravolgere tradizioni e competenze, essere comunque visitabili a numero chiuso se le contrade lo riterranno opportuno. E poi c’è da gestire i rapporti con Musei fiorentini ai quali è stata data molta mano libera dalla giunta precedente. E il Santa Maria della Scala? Tra zumbe e ostelli per i pellegrini, bisogna pur vedere quanto è stato fatto e quanto ci sarebbe da fare. Da migliorare sicuramente molto. Non scordiamoci poi la Biblioteca degli Intronati con i suoi tesori, il museo comunale e l’Archivio di Stato con relativo museo delle Biccherne e poi la Fondazione Siena Jazz, la Fondazione Conservatori Riuniti e la Fondazione Musei Senesi ecc…ecc…

Insomma, i numeri ci sono ma il problema è e sarà la gestione.

Fino ad oggi è stata nettamente inferiore alle aspettative, con assessori alla cultura che si dimettevano e progetti che non partivano. Non parliamo poi della candidatura di Siena a Capitale della Cultura Europea 2019, cominciata male e finita peggio.

Molti dei mancati risultati naturalmente sono appannaggio di chi ha creduto che per fare una buona politica culturale bastasse cercare un outsider dallo splendido curriculum o un partner vicino ai poteri nazionali o magari persone sponsorizzate dal partito, con un occhio di riguardo ad un ristretto club di amici e sodali. Sarebbe stato più semplice e produttivo creare un tavolo condiviso di persone che conoscono la città, le sue prerogative, i suoi punti di forza, che riescono a fare squadra e sinergie, che hanno ricoperto alcuni ruoli riconosciuti nell’ambito culturale e non hanno da chiedere niente. Persone che hanno fatto del bene alla città e che sarebbero appagati solo dal fatto di essere coinvolti in scelte importanti per Siena.

Spero che De Mossi si sia tenuto la delega alla cultura proprio per creare un tavolo di regia a cui demandare una politica culturale più propositiva e più incisiva, puntando ad assemblare un team di qualità, inclusivo, che vada oltre gli sterili curriculum, le tessere di partito e le parentele, altrimenti risaremo punto e a capo.

Augusto Codogno

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula