Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena e l’incapacità conclamata

di Augusto Codogno

SIENA. Nella città che fino a poco tempo fa ambiva al titolo di “capitale europea della cultura” evidentemente non si era ancora toccato il fondo. Ma non solo! Neanche si era fatto tesoro degli errori fatti in passato e, quasi a compiacersi di non averne indovinata una, si vorrebbe far passare il messaggio: tanto qui si comanda noi e si fa come ci pare. Guardato da questo punto di vista il bicchiere può essere visto “mezzo pieno”, ma andando a vedere pragmaticamente i risultati, a Siena è sparito anche il bicchiere. Così, gli unici messaggi che vorrebbero far passare tra i cittadini ancora addormentati sono le tantissime iniziative che il Comune di Siena ha messo in campo da qualche tempo ad oggi. Ma badate bene, chi non apprezza o muove delle critiche è semplicemente un “gufo”, uno poco costruttivo, uno che contribuisce negativamente alla non ripartenza della città.

Poi, passato il venticello della mozione di sfiducia, si è ricominciato con i toni trionfalistici della Giunta e dei suoi fans con i soliti desueti slogan: ora ripartiamo, Siena cambia, è l’ora di ripartire…..a dimostrare che dopo due anni ancora, non solo non erano partiti, ma non si erano nemmeno presentati alla partenza. Era difficile distruggere una città dove era già tutto distrutto, fare peggio di chi c’era stato prima, ma facendo due conti, non so come, ci sono riusciti.

“Abbiamo organizzato un bel mercato in Piazza del Campo” si addice poco con il fatto che lo si faceva anche prima del Valentini e che gli organizzatori erano le associazioni, ma purtroppo bisogna ricordare i tanti negozi commerciali che nel frattempo hanno chiuso i battenti. Bella iniziativa quella della “transumanza”, ma che non c’entra nulla con la storia e la tradizione di Siena. Tra l’altro mirava a promuovere la Maremma e i formaggi francesi. La festa del vino però è stata un successo! D’altronde Siena è al centro del Chianti, del Brunello, della Vernaccia e del Nobile di Montepulciano! Certo, bisognerebbe allora capire come siano riusciti a far fallire l’Enoteca Italiana, nonostante le oculate nomine ai suoi vertici. Venivamo dal fallimento dell’ AC Siena ed ora, nonostante la serie “economica”, sembrano esserci ancora problemi. La Mens Sana, vanto e orgoglio della città, già dolorosamente provata dal fallimento, vede da pochi giorni le dimissioni del Presidente e del CDA.

La Giunta Valentini aveva iniziato il suo con proclami e spot propagandistici alla “Renzi”, ma le rottamazioni a Siena non si sono viste per niente. Nulla è cambiato, né uomini, né metodi!

E così Valentini (o chi per lui), ha nominato le sue pedine negli Enti, nelle Partecipate, in Fondazione. E la scelta non fu mai così indovinata, specie in Fondazione, dove gli stessi che ci ha messo si rifiutano di incontrarlo in Comune! E quali criteri di rottamazione e di rinnovamento ha adottato?

Io vedo ancora in Estra, in SeiToscana, Train e quant’altro, gli stessi attori politici che c’erano prima e prima ancora e che, nonostante la crisi imperversante, continuano le brillantissime carriere cominciate 40 anni fa, con stipendi che i nostri giovani laureati non vedranno mai in tutta la vita.  Alcuni di loro sono stati addirittura parlamentari per più mandati. Se “la politica è un servizio”, perché nessuno di loro torna al proprio lavoro originario? Difficile spiegare ai disoccupati e ai pensionati che, basta aver fatto qualche mandato ed aver avuto qualche incarico, che la politica ti garantisce il benessere “a vita”.

Che fine ha fatto secondo voi la “solidarietà”, valore sbandierato da sempre, specie a sinistra?

In questi ultimi due anni, mentre la giunta scaldava i motori, abbiamo perso centinaia di posti di lavoro, (non solo la Siena Biotech) e non si creato ancora niente. Eppure un bagliore di luce c’era stato: la candidature di Siena a Capitale Europea. Anche questa possibilità è stata giocata al peggio, senza coinvolgere i cittadini, i senesi e coloro che di cultura ne fanno il pane quotidiano. Già perché noi i campioni li andiamo sempre a cercare fuori Siena, oppure nel circolo chiuso di amici degli amici.

Forse al Valentini qualcuno avrà detto che il nostro patrimonio artistico, storico e culturale vale miliardi di euro? E perché farlo gestire (ancora una volta) ai furbetti del Business che tanto ci guadagnano e tanto poco ci ritornano? Tutto agli altri: biglietterie, Duomo, Musei. Forse si pensa che a Siena siamo troppo stupidi per poter gestire il nostro patrimonio?

Nonostante tutto, l’occasione di rilancio della città si era presentata con l’unica e sicuramente l’ultima grande risorsa senese rimasta: il Santa Maria della Scala. Allora, intelligenza vorrebbe, che su questo almeno non si debba sbagliare e invece ci siamo riusciti in pieno, perseverando. Ancora una volta, un progetto di interesse stratosferico, che vedeva uno dei luoghi più importanti del nostro centro storico, è stato disatteso. A lungo in gestazione per stabilire statuto e regole e poi, il tutto delegato ad un “non senese” scelto ancora una volta dal Valentini. Con quale criterio? Ci piacerebbe saperlo visto che c’era anche un bando pubblico il quale, almeno nei paesi democratici di tipo occidentale dovrebbe essere rispettato. Prima il signor Calbi, che ha poi declinato e poi Pitteri hanno vinto il testimone senza però essere in possesso di uno dei requisiti che lo stesso bando prevedeva.

Vabbe che siamo a Siena, ma se le regole si scrivono, bisognerebbe rispettarle. Tra i requisiti richiesti (Esperienza Professionale e Formativa), il punto n. 1 del bando recita così:

1. Specifica e comprovata alta qualificazione in materia di direzione, gestione, tutela, valorizzazione, promozione di strutture museali complesse, dimostrata dall’esperienza almeno quinquennale di dirigente/direttore/apicale di un museo statale in Italia o all’estero;

Ebbene, nessuno dei due nominati sarebbe stato in regola se poi, non ci fosse stato un “oppure” con una serie di altri requisiti che non sto ad elencarvi. Praticamente se al Valentini si rompe il bidet e gli serve un idraulico, il Comune pubblica un bando dove al punto uno si dice: Cercasi un idraulico per aggiustare un bidet; poi si prosegue con: “oppure un imbianchino o un elettricista o un ascensorista che abbia lavorato in almeno due anni o anche un saldatore che sappia fare il caffè o un laureato purchè sia munito di patente tipo “C”.

Ovviamente in tutti e due casi si è preferito scegliere persone che rispondevano ai requisiti elencati dopo la parola “oppure”. Nessuno dei due selezionati infatti aveva mai diretto un museo per cinque anni. Peccato che avevamo bisogno proprio di un Direttore di Museo.

Senza voler offendere i due nominati da Valentini, che peraltro hanno in altri campi esperienze di notevole spessore, una cosa che gli accomuna entrambi ce l’hanno: Calbi guidava il Comitato per Matera Capitale Europea della Cultura, Pitteri quello di Perugia-Assisi Capitale Europea della Cultura.

Forse, la bocciatura di Siena Capitale Europea, è diventata per il Valentini una vera e propria ossessione.

Augusto Codogno

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula