Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il PD senese e la fine della rivoluzione renziana

Lettera sulla situazione del partito democratico

SIENA. Come in tutte le rivoluzioni c’è un tempo per le armi e uno per la politica. Anche nella nostra Siena era soffiato il vento del cambiamento, innestato da Renzi e da un nuovo e giovane gruppo che prometteva una radicale rottamazione di una classe dirigente ingessata ed anagraficamente anziana. Finalmente una voce autorevole aveva riacceso la passione politica della base, in un partito che ultimamente appariva stanco e appannato. Ma nonostante tutto a Siena vinceva ancora Bersani e la nostra città appariva, come nei secoli passati, una roccaforte inespugnabile al rinnovamento. Poi la inevitabile capitolazione, ma solo quando la vittoria di Renzi era certa, con la triste corsa di noti personaggi ad accreditarsi e a salire sul carro del vincitore. La battaglia però aveva lasciato morti e feriti e così chi veramente aveva combattuto questa guerra in buona fede, ora voleva gustarsi il sapore della vittoria.

La città intanto cominciava a toccare con mano i risultati di un decennio di “buongoverno” che si mostravano nella loro inimmaginabile crudezza. Una banca in crisi con oltre mille esternalizzati, una Fondazione prosciugata, un sindaco indagato costretto a dimettersi, un eccellente e sospetto suicidio (David Rossi), il fallimento della Siena Biothec e dell’Enoteca Italiana, il caso Ampugnano (casualmente in prescrizione) ecc…ecc.. chi più ne ha più ne metta. Le condizioni per un drastico cambio di passo e di classe dirigente c’erano tutte ed anche chi, in tutta onestà, aveva intenzione di farlo.

Poi, come succede in tutte le Rivoluzioni, può capitare che alla fine, tolto un tiranno ce ne vada un altro, oppure che ritornino al potere proprio coloro che c’erano prima, con il triste risultato di aver combattuto per niente. Ed ecco spiegata la frustrazione di molti compagni che sono stati in trincea e che, nonostante la loro linea abbia vinto, sono costretti ad abbandonare il Partito o ad abbassare la testa all’evidenza.

Aver vinto ed aver perso nello stesso tempo non deve essere una cosa facile, specie per chi ci aveva creduto ed aveva lanciato il cuore oltre l’ostacolo. Così, mentre i vertici del PD senese facevano finta che andava tutto bene, il voler far coesistere all’interno della stessa stanza due anime completamente diverse ed incompatibili, ha continuato a mietere vittime politiche.

Lo abbiamo visto alle recenti regionali dove i candidati del PD si sono fatti la guerra tra di loro senza esclusioni di colpi, o a Monteroni, dove è uscito dalle primarie un candidato (Berni), non appoggiato dalla vecchia classe dirigente e nemmeno (allora) del PD.

Ed abbiamo constatato che il clima era realmente terribile dalle dimissioni di molti personaggi politici (Il primo fu il sindaco Ceccuzzi, poi il segretario Giulio Carli nel 2013), ma soprattutto quelle di Francesca Bianchi dall’Unione Comunale di Sovicille che si dimise dalla carica di presidente dell’assemblea regionale del Pd Toscana con le seguenti parole: “In questo Pd dove le regole si fanno ma poi si disattendono o non si fanno rispettare”, vedi (qui).

E per finire quelle più recenti del segretario provinciale Guicciardini che, dopo aver sempre fatto bel viso a cattiva sorte ed averci sempre raccontato che nel suo partito andava tutto a meraviglia, ha lasciato il timone dicendo: “Siamo al punto in cui mi sono accorto che era impossibile me, portare ulteriormente avanti il percorso di cambiamento e che, anzi, il partito era sempre più avvitato sulle dinamiche interne invece che quelle esterne”.

Ma cosa sta succedendo nel PD senese?

Sembra che neanche il renzianissimo Scaramelli, dall’alto della sua posizione, riesca a pacificare gli animi e che anche al Nazionale, ormai, di Siena e dei suoi eterni litigi interessi poco. Fatto sta che il malessere comincia a ribollire ed il coperchio a sollevarsi. Così alcuni iscritti, rottamatori della prima ora, cominciano a rendersi conto che la benzina è finita e che più di lì non si va proprio. Stanno assistendo, malgrado la loro buona volontà, ad un muro della vecchia dirigenza fatto di potere e di logiche da primissima repubblica, contro al quale si rimbalza e basta. Ecco allora una scottante lettera della sezione di Monteroni, condivisa sui social, a riguardo della recentissima elezione della Micheli alla segreteria provinciale del PD: “Non ci convince perché appare intrisa da una logica “da caminetto” che appanna il senso e il bisogno di cambiamento chiesto e dimostrato da migliaia di cittadini nel corso di primarie, di elezioni europee, amministrative e regionali. Non ci convince perché trascura le responsabilità sullo stato disastroso in cui versa la federazione provinciale del PD ed oscura alcune sconfitte elettorali, non solo locali”. Per chi volesse leggerlo integralmente è ancora più duro (finalmente) di quel che potrebbe sembrare: (qui).

Dunque a Siena sembrerebbe esserci un Partito poco Democratico e poco incline al cambiamento, specie negli uomini e negli incarichi. Grazie a questo, i soliti nomi e cognomi che albergano da decenni nelle “Partecipate”, stanno ormai mettendo le radici come le sequoie e se ne andranno solo quando il Signore li chiamerà a se. Sarebbe bello sostituirli con qualche giovane, magari laureato e disoccupato, ma si scatenerebbe la terza guerra mondiale, come se la “poltrona” fosse per alcuni personaggi, un diritto acquisito.

Intanto, per non farsi mancare nulla, anche il sindaco attuale risulta indagato per fatti precedenti a questo incarico, quel Valentini che aveva incarnato erroneamente le istanze e le speranze di una “primavera senese” che, alla stregua di quelle arabe, finirà per farci dire: “era meglio quando c’era Gheddafi”.

Augusto Codogno

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula