Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il caso Ampugnano: una storia a più voci

Il racconto di Silvia Tozzi di una vicenda che ha segnato i futuri assetti del potere a Siena

di Silvia Tozzi

SOVICILLE. L’abbandono dei progetti di ampliamento dell’aeroporto –una vicenda complessa- non è dovuto soltanto alle irregolarità procedurali riscontrate dalle autorità ministeriali e alle indagini avviate dalla magistratura, ma è l’esito di una battaglia democratica per la difesa del territorio, cominciata quando le categorie economiche senesi e parecchi intellettuali erano schierati a favore di quei progetti.

Ampugnano, passato dal demanio militare a quello civile, è stato gestito in concessione da un consorzio, che dalla fine degli anni ’70 realizzò alcuni lavori per allungare la pista, e iniziò qualche collegamento con città italiane. Nel corso degli anni Novanta  subentrò al consorzio la Aeroporti Senesi Spa- con partecipazioni di imprenditori privati, del MPS, della Provincia e dei Comuni di Siena e Sovicille- e le esigenze di riqualificazione e investimento si fecero più pressanti. E’ del 1998 un progetto di allungamento della pista, mantenuto nel limite dei 1500 metri per non incorrere nell’obbligo della VIA (Valutazione di Impatto Ambientale). La Giunta Regionale, pur escludendo la VIA, evidenziò nel corso dell’istruttoria “impatti significativi sull’ambiente”. I controlli necessari a mitigare gli impatti, soprattutto per la ricaduta sugli acquiferi, spettavano alla Provincia.

I bilanci di Ampugnano sono stati in rosso fin dall’inizio, nonostante il finanziamento di oltre un milione di Euro concesso dal Ministero delle Infrastrutture nel 2004, e i 4 milioni di  euro che nel marzo 2008 la Giunta Provinciale decise di stralciare dai finanziamenti della Fondazione MPS, a valere sul Fondo per lo Sviluppo Economico. Tale somma era destinata a coprire la quota pubblica della Società Aeroporto, cui partecipavano con percentuali diverse la Provincia e il Comune di Siena, la Camera di Commercio, il Comune di Sovicille. Nello stesso periodo il Consiglio Provinciale e la Fondazione MPS progettarono il rilancio dello scalo, il primo con un “Atto di indirizzo per l’adeguamento dell’aeroporto di Siena-Sovicille”, e l’altra con uno studio affidato alla Società “Sistematica”, destinato ad affiancare la Società Aeroporto nella ricerca di un partner privato. L’ampliamento avrebbe permesso di evitare il ritiro da parte dell’ENAC della concessione provvisoriamente accordata alla Società Aeroporto per l’occupazione e l’uso dei beni ricadenti nel sedime aeroportuale, aprendo la strada della concessione totale.

Nel giugno 2007 il Consiglio di Amministrazione della Società Aeroporto deliberò un aumento del capitale sociale e la selezione di un partner privato, giudicando meritevole la proposta formulata da un investitore specializzato nel settore delle infrastrutture: il Fondo Galaxy Management Services, che prevedeva un incremento dei flussi di passeggeri tale da raggiungere, tra arrivi e partenze, gli oltre 400.000  nel 2020. Galaxy stava per acquistare la maggioranza assoluta nella Società Aeroporto con una partecipazione di 12 milioni di euro.

Opposizione ai progetti di ampliamento

Nel silenzio delle istituzioni, notizie sulla privatizzazione filtrate sulla stampa nell’estate 2007 suscitarono allarme nella cittadinanza, e si costituì a Sovicille il Comitato contro l’ampliamento dell’aeroporto, con il sostegno di una pluralità di soggetti: WWF, Italia Nostra, Associazione Filo d’Erba, Attac Italia, Associazione Grilli Parlanti Siena,  membri di Rifondazione nel Consiglio comunale di Sovicille, liste civiche senesi. Dopo un’assemblea del 23 luglio a Sovicille,  seguita da altre riunioni, il 22 agosto si tenne alla Provincia una conferenza stampa, a cui prese parte anche il presidente regionale di Italia Nostra Nicola Caracciolo. In autunno si intensificarono le iniziative. La più importate occasione di dibattito si presentò il 18 ottobre, con l’assemblea indetta dal Sindaco Masi e dal Presidente della Provincia Ceccherini presso il circolo Arci di Sovicille, alla presenza di Corinne Namblard, a.d. della  Società aeroportuale e del Sindaco di Siena Maurizio Cenni. Le rumorose manifestazioni di dissenso giunte dalla sala gremita irritarono non poco gli oratori.

Dopo una conferenza dell’8 novembre organizzata a Firenze dal Comitato nella sala stampa della Regione, con IItalia Nostra, WWF e Legambiente, seguì la grande manifestazione del 10 dicembre a Siena (il Corriere di Siena dette  risalto all’evento, mentre La Nazione lo ignorò).

I soggetti presenti nel Comitato concentravano la loro attenzione sulle procedure di selezione del Fondo Galaxy  quale socio privato della Società Aeroporto. E, in mancanza di qualsiasi chiarimento ufficiale, fu decisa –con l’apporto della sezione senese di Italia Nostra- un’azione legale per cercare di scalzare i progetti di ampliamento. Come soggetto giuridico di riferimento venne costituita nel marzo 2008  l’Associazione Ampugnano per la tutela del Territorio, e in aprile si affidò all’Avv. Gianluigi Ceruti di Rovigo –consulente di Italia Nostra- l’incarico di presentare al TAR toscano quattro ricorsi, con richiesta di annullamento di altrettante deliberazioni del Consiglio Provinciale e del Consiglio Comunale di Siena, del Comune di Sovicille e della Camera di Commercio senese. I motivi di diritto sollevati comprendevano una varietà di accezioni dell’eccesso di potere. Ai ricorsi al TAR era allegata una relazione geologica redatta dal Prof. Vittorio D’Oriano, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana.

In aggiunta ai ricorsi al TAR inoltrati fra aprile e luglio 2008 dall’Associazione Ampugnano, con atti ad adiuvandum di Italia Nostra nazionale, fu presentato in luglio anche un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, a firma congiunta dell’allora Presidente di Italia Nostra Giovanni Lo Savio e del Presidente dell’Associazione Ampugnano Giovanni Gamberini. Il testo mirava all’annullamento della delibera  del 6 marzo 2008 con cui il Consiglio Comunale di Siena aveva stabilito la partecipazione del Comune all’aumento del capitale sociale della Società Aeroporto. Contro le varie delibere riguardanti l’aumento di capitale della Società Aeroporto, nel febbraio 2009 Italia Nostra e Associazione Ampugnano inoltrarono anche un ricorso alla Procura Generale della Corte dei Conti.  Da parte sua, il Comitato continuava a fornire informazioni online e ad organizzare riunioni a Sovicille, volantinaggi, banchetti, sit-in davanti alla Camera di Commercio.

Le  proteste del Comitato giungevano anche al Ministero dei Trasporti, Direzione generale del trasporto aereo, che avviò un’indagine conoscitiva. La stessa documentazione contenuta nei ricorsi contribuiva a tener desta l’attenzione del Ministero Trasporti e dell’ENAC sulle irregolarità nelle procedure di privatizzazione, e sulla minaccia che il progetto aeroportuale rappresentava per il patrimonio storico- ambientale  e le falde acquifere. Tutti i rilievi sollevati hanno poi trovato conferma nella clamorosa inchiesta avviata dalla Procura di Siena per turbativa d’asta e falso in atto pubblico, con una raffica di avvisi di garanzia che non ha risparmiato l’allora Presidente del MPS, e con il sequestro delle azioni di Galaxy Fund.

La Società Aeroporto non ha mai cessato di premere  sul Ministero dei Trasporti e l’ENAC per ottenere le sospirate autorizzazioni al potenziamento dello scalo, una volta superata l’impasse delle dimissioni di Corinne Namblard da consigliere delegato e accountable manager. Con l’uscita di Galaxy si è cercato di predisporre un  riassetto societario, che rendesse appetibile la gestione dell’aeroporto per nuovi soci privati, grazie alla prospettiva della concessione totale ventennale dall’ENAC. Questa linea, seguita fino ad oggi, ha avuto il favore della Camera di Commercio ma è ormai considerata con freddezza dalle istituzioni locali.

A uno sguardo retrospettivo, tutto il lavoro di anni per difesa del patrimonio storico e ambientale della zona di Sovicille e della Piana di Rosia ha avuto risultati che vanno oltre l’opposizione ai progetti di “rilancio” aeroportuale.  L’ Associazione per la Tutela del Territorio è stata portatrice di istanze di tutela paesaggistica, di richieste di modifica dei piani strutturali, di nuove idee per lo sviluppo locale, ha fatto ricerche. Come quelle raccolte nel volume dal titolo La Piana di Rosia (Sovicille): Storia di un paesaggio culturale di pianura, a cura di Fernanda Cavari e Andrea Ciacci, edito dalla Società Storica della Valdelsa 14 (Miscellanea Storica 2014/1).

La storia  prosegue con le iniziative collegate al nuovo piano regionale del paesaggio, gli interventi  contro le cave della Montagnola, il coordinamento tra associazioni che vigilano sullo stato del fiume Merse e l’impatto del progetto regionale di bonifica del fiume.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula