Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cgil: proeccupazione per il futuro occupazionale

SIENA. "La situazione socio-economica e produttiva della nostra provincia attraversa una fase molto difficile. Se la chiusura dell’anno 2007 faceva ben sperare, ad oggi possiamo dire che sullo stato occupazionale siamo vigili e molto preoccupati per il futuro.

Riportiamo alcuni dati dell’Osservatorio provinciale sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali riferiti all’anno 2007. Il numero delle imprese presenti sul territorio è in lieve ripresa rispetto all’anno precedente, con un + 0,7%. Gli occupati sono il 67%, + 2,5% rispetto alla media toscana e + 8,6% rispetto a quella nazionale. Dal 2005 al 2007 il numero delle ore di CIGO è diminuito in tutti i settori. Se invece andiamo a vedere l’utilizzo della CIGS e della mobilità vediamo come molte aziende della nostra provincia e soprattutto di settori diversi abbiano fatto ricorso agli ammortizzatori sociali per ristrutturazione o a seguito di gravi crisi – di mercato o finanziarie – o per entrambi i motivi. L’utilizzo della CIGS mette in evidenza situazioni critiche in particolare in aziende medio-grandi.

Fino a poco più di un anno fa potevamo dire che in provincia di Siena erano due i settori che continuavano a seguire un trend di crescita positivo, ovvero l’edilizia (costruzioni e laterizi) e la camperistica, oggi vediamo che anche per questi settori vi è purtroppo una fase di rallentamento.

Abbiamo di fronte un periodo non facile a causa di una bassa crescita economica del nostro Paese, dovuta sia alle carenze infrastrutturali che agli scarsi investimenti in ricerca ed innovazione che le imprese hanno fatto negli anni in cui hanno guadagnato e nei quali avrebbero invece dovuto lavorare in modo lungimirante così da affrontare i periodi di “vacche magre” con una solidità maggiore.

Non solo questo non è avvenuto, ma talvolta sono stati sottovalutati atteggiamenti che oggi si sono tramutati addirittura in un boomerang in alcuni settori, come ad esempio quello vitivinicolo, dove oggi, oltre alle difficoltà che attraversano le imprese, si è aggiunta la cattiva pubblicità che l’intera provincia ha registrato con le vicende legate in particolare al Brunello. L’intero sistema economico senese deve reagire di fronte a quanto è successo, difendendo un prodotto sicuramente di qualità ed un intero territorio che di per sé è un’eccellenza, ma soprattutto voltando pagina attraverso strumenti trasparenti che possano ridare credibilità ad un settore che vede la presenza di molti lavoratori e lavoratrici che oggi si sentono minacciati da quello che sta accadendo. La qualità del prodotto deve essere strettamente correlata a quella del lavoro.

Il nostro territorio deve misurarsi con il passato ed organizzarsi per le sfide future, con un mondo che è cambiato, con una globalizzazione che impone regole e comportamenti più severi, maggiore professionalità e più formazione, per continuare su produzioni eccellenti e proseguire con la capacità di accettare i cambiamenti come fasi cicliche e naturali e non straordinarie, lavorando costantemente e pensando in modo un po’ più lungimirante.

Inoltre è necessario che i nostri settori artigiani mettano a frutto il loro know how attraverso iniziative che possano permettere la costituzione di marchi e consorzi per poter promuovere, esportare e commercializzare i prodotti nel mondo.

La CGIL di Siena si auspica che vi sia uno scatto d’orgoglio da parte del mondo delle imprese e delle associazioni che le rappresentano, tale da aiutare questa provincia a rilanciare l’imprenditoria e l’occupazione.

Con le Istituzioni abbiamo lavorato in maniera sinergica per affrontare le situazioni di crisi, ma crediamo che dovremo lavorare ancora con un’azione preventiva congiunta per favorire uno sviluppo economico qualificato e sostenibile attraverso scelte ed azioni sempre più mirate ed interventi meno parcellizzati".

 

Paola Bittarello, Segreteria CGIL Siena

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula