Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Progetto sui cavalli da Palio: visita alla clinica Il Ceppo

Prosegue l’iniziativa promossa dal Ricasoli con l’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori

SIENA. Tappa alla clinica veterinaria “Il Ceppo” del dottor Raffaello Ciampoli per il progetto sui cavalli da Palio promosso dall’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena e dall’Associazione Proprietari Allenatori e Allevatori cavalli da Palio. Oggi, venerdì 25 gennaio l’appuntamento ha visto protagonista il primo gruppo dei 56 studenti che hanno aderito al progetto di alternanza scuola – lavoro, con replica venerdì 1° febbraio per il secondo gruppo. Il dottor Raffaello Ciampoli ha presentato agli studenti anche il progetto di ricerca e sperimentazione sul plasma equino Plasmalife®, realtà di eccellenza nel settore a livello nazionale.

Il progetto di alternanza scuola – lavoro extracurriculare sul cavallo da Palio, avviato per la prima volta dall’Istituto “Bettino Ricasoli” e rivolto agli studenti del triennio, sta coinvolgendo 56 alunni provenienti dalle classi terze e quarte dei tre indirizzi dell’Istituto Tecnico Agrario: gestione dell’ambiente e territorio, viticoltura ed enologia e produzioni e trasformazioni.

L’iniziativa è iniziata con le lezioni sulla storia del Palio e del cavallo da Palio curate da Paolo Neri ed è entrata nel vivo con incontri in aula e visite esterne che hanno coinvolto fantini, veterinari, maniscalchi e consulenti del Mipaaf, Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo. I ragazzi hanno avuto anche la possibilità di conoscere da vicino il cavallo da Palio, ospitando due esemplari a scuola. Fra le prossime tappe è prevista anche la visita in una scuderia, per portare avanti un progetto che si pone, fra gli obiettivi primari, lo sviluppo di possibili sbocchi professionali e il rafforzamento del legame fra l’Istituto d’istruzione superiore “Bettino Ricasoli” di Siena e il territorio.