Il Made in Italy ingrediente principe del Make Campus

La nuova realtà formativa nasce a Chiusi ed è rivolta ai giovani, ai professionisti con esperienza e ai Maestri di Mestiere

CHIUSI. Venerdì 12 ottobre vedrà la luce una nuova realtà nel campo della filiera della moda e del Made in Italy. Si tratta di Make Campus, un nuovo protagonista nella formazione delle risorse umane per il futuro, che si rivolge aigiovani, ma che coinvolge anche Professionisti con esperienza e Maestri di Mestiere.

La Fondazione Antonio Lombardi Onlus, con questa iniziativa, intende costruire e promuovere i valori di educazione, sostegno ed esperienza del Made in Italy, dove tradizione e innovazione dialogano e si contaminano guardando al futuro, il luogo in cui Maestri Artigiani Manager incontrano i giovani talenti per tramandare loro abilità e conoscenze preziose e aiutarli a realizzare i propri sogni.

L’evento si terrà a Chiusi.                                        

        

PROGRAMMA

Ore 15.00 – Presentazione Make Campus* (Conferenza Stampa)

Intervengono:

  • Daniele Marini, Professore dell’Università degli Studi di Padova, autore della nuova ricerca “Giovani: esploratori senza bussola”**realizzata per l’evento
  • Simona Lombardi, Fondazione Antonio Lombardi Onlus
  • Cristina Grieco, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Toscana
  • Juri Bettollini, Sindaco del Comune della Città di Chiusi
  • Alberto D’Amico, Liaison Office dell’Università di Siena
  • Massimo Goggi, Responsabile Didattico Make Campus

 

Dalle 17.00 – Make With Love, Unveiling Party

Degustazione di prodotti tipici, incontri, accompagnamento musicale della Filarmonica Città di Chiusi, visite ai luoghi e alle strutture del Make Campus. Partecipano i giovani selezionati per il progetto con le loro famiglie, cittadini, istituzioni locali e giornalisti delle principali testate.

 College è in un’antica dimora toscana e offre 14 borse di studio e alloggio.

Il biennio di alta formazione promuove la nuova professione del Make Manager.

Make Campus è un progetto interamente finanziato dalla Fondazione Antonio Lombardi Onlus. affiliata a Magister Group, una realtà italiana operante da 30 anni nel mondo del lavoro, della formazione e delle risorse umane.

Creata con l’intento di perseguire lo spirito di filantropia dimostrato in diversi campi da Antonio Lombardi, ha l’obiettivo di concorrere alla valorizzazione dei giovani di talento e allo sviluppo del territorio in cui opera.

Per realizzare la nuova iniziativa formativa, la Fondazione Antonio Lombardi Onlus offre, per il biennio 2018-2020, 14 borse di studio assegnate ad altrettanti studenti meritevoli, diplomati o laureati, con età tra i 18 e i 24 anni, che hanno superato le selezioni.

Make Campus è un’iniziativa unica nel nostro Paese. E’ un’Accademia di alta formazione, che prevede un corso di specializzazione della durata di 24 mesi (18 mesi tra didattica e laboratorio + 6 mesi di stage) con l’obiettivo di recuperare, attraverso l’esperienza di Maestri Artigiani eManager esperti, l’intera filiera produttiva tessile, abbinando gliantichi saperi professionali con la sfida delle nuove competenze.