Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Cuoco in Valdelsa under 18: si presenta il corso ai ragazzi

Il corso partirà il prossimo 27 settembre con lezioni tra Siena e Poggibonsi per un totale di 2.100 ore di cui 367 ore di recupero competenze di base

SIENA. Un incontro aperto per illustrare le opportunità di avviamento alla professione di cuoco per i minorenni non occupati ed usciti dal sistema scolastico. Lo organizzano per martedì prossimo, 30 agosto, i promotori del corso gratuitoCuoco in Valdelsa – Formazione Under 18 –  qualifica per addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione pasti”.  Regione Toscana, la Provincia di Siena con l’Agenzia Formativa Cescot di Confesercenti Siena ed il partenariato di Eurobic Toscana Sud saranno a disposizione dei giovani interessati e delle loro famiglie dalle ore 15 nei locali del Centro per l’Impiego di Siena (via Fiorentina 91).  Il corso partirà il prossimo 27 settembre  con lezioni tra Siena e Poggibonsi per un totale di 2.100 ore di cui 367 ore di recupero competenze di base, per i soggetti che non ne sono in possesso, più 338 di competenze professionalizzanti (procedure di lavoro e qualità nella ristorazione, informatica, inglese e francese per la professione, tecniche di approvvigionamento, stoccaggio e approvvigionamento, comunicazione), 735 ore di laboratorio tecnico/pratico di tecniche e pratiche di cucina, 30 ore di orientamento accompagnamento e placamento, le restanti 630 di stage presso ristoranti della provincia di Siena. Al termine del corso, previo superamento di un esame finale, ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di Qualifica.

CHI PUO’ PARTECIPARE. inserito nel Piano di attuazione italiano della Garanzia Giovani e in attuazione del piano di intervento della formazione professionale della Provincia di Siena per l’anno 2015/2016 realizzato con  il concorso finanziario del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana e della Regione Toscana. Il corso è finanziato con determina dirigenziale della Provincia di Siena – Servizio Formazione e Lavoro n. 2201 del 25/09/2015, e si rivolge a 15 allievi, con riserva del 50% dei posti per le donne, di età inferiore ai 18 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico, in particolare coloro che hanno espresso l’intenzione di uscire dal sistema dell’istruzione e di conseguire una qualifica professionale, nei termini indicati dal D.D. 6307/2008. O chi pur avendo assolto all’obbligo scolastico (almeno 10 anni nel sistema scolastico), non è in possesso della certificazione delle competenze di base.

 

PER APPROFONDIRE. Oltre che  intervenendo all’incontro di martedì prossimo, gli interessati possono contattare Cescot Siena tel. 0577/252234 – 252265 – formazione@confesercenti.siena.it. Le domande di iscrizione saranno raccolte fino alle 13 del  16 settembre 2016.