Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Corso di formazione per gli operatori della Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile

Sala operativa della Protezione Civile

SIENA. Stamani si è svolto presso la Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile un breve corso di formazione per gli operatori che saranno chiamati ad operarvi in caso di necessità.

La Sala Operativa Provinciale Integrata (per gli addetti S.O.P.I.) si trova presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in Loc. Ruffolo. La sala è coordinata da Prefettura e Provincia (da qui il termine “integrata”); essa è pensata per agevolare i collegamenti ed i soccorsi tra gli apparati statali (in primis il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) e regionali e i comuni interessati. All’interno della stessa si svolgono tutte le operazioni di coordinamento a livello provinciale per fronteggiare le emergenze di Protezione Civile.

Il corso era mirato ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di tutte le apparecchiature presenti; è stato anche un momento di riflessione sui possibili sviluppi a livello di dotazioni strumentali e di procedure.

Presenti, oltre ai funzionari ed il personale abilitato, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ed i dirigenti per la Protezione Civile di Prefettura e Provincia.