Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Fare un libro e farsi un libro: un corso al Santa Maria della Scala

Lezioni teorico-pratiche su alcune delle tecniche di scrittura, realizzazione e decorazione del libro

SIENA. Il Museo d’arte per bambini e i Servizi Educativi del Santa Maria della Scala propongono lezioni teorico-pratiche su alcune delle tecniche di scrittura, realizzazione e decorazione del libro, che si terranno nel periodo gennaio-luglio 2011.
Dal 25 al 27 febbraio Bianca Maria Girasoli terrà il corso di I livello “Fare un libro, farsi un libro”. Il primo giorno, infatti, dalle ore 14.30 alle 17.30, verranno introdotte antiche tecniche di legatura con cucitura di un primo libro già preparato.
Sabato 26, con orario 9.30-13 e 14.30-17.30, sarà realizzato un secondo libro con cucitura copta e uno con cucitura orientale, taglio e impaginazione a legatura copta.
Il giorno seguente, domenica 27, dell’orario 9.30-13 e 14.30-17.00 saranno, invece, realizzate copertine intere e doppie e taccuini con materiale riciclato.
I corsi, a cura di Michela Eremita responsabile dei Servizi educativi e didattici del Santa Maria della Scala, sono a pagamento ed è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni e per l’elenco completo che verranno effettuati visitare il sito www.santamariadellascala.com oppure contattare il Museo d’arte per bambini telefonando allo 0577 534531 o inviando una mail a bambimus@comune.siena.it.