ECDL: al Roncalli gli esami per sostenere la patente europea del computer

Dal 19 ottobre al 4 giugno 2018 gli appelli di esame presso l’Istituto Roncalli di Poggibonsi.

POGGIBONSI. Al via il 19 ottobre gli appelli di esame per conseguire l’ECDL, la patente europea del computer, presso la sede accreditata dell’ Istituto di Istruzione Superiore Roncalli di Poggibonsi. Un’opportunità per gli studenti e le loro famiglie, per i docenti, per  i collaboratori dell’istituto, ma anche per tutti coloro che da esterni desiderino conseguire un titolo riconosciuto a livello internazionale che certifica le competenze in ambito informatico.

L’informatica è uno degli insegnamenti caratterizzanti gli indirizzi offerti dal nostro istituto, soprattutto nell’ambito del settore economico, e la promozione della competenza digitale è una delle finalità della nostra offerta formativa.”- spiega il Dirigente Scolastico, Gabriele Marini- “Questo permette a molti dei nostri studenti di essere pronti ad affrontare i test dell’ECDL, una certificazione che dà crediti formativi a scuola e all’università, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro. ” 

ECDL FULL STANDARD. Per conseguire il diploma ECDL FULL STANDARD  non è richiesto alcun prerequisito e si devono superare sette esami:Computer Essentials (Concetti fondamentali del computer), Online Essentials (Internet e posta elettronica), Word Processing (Elaborazione testi),Spreadsheets (Foglio elettronico), IT Security (Sicurezza in rete), Presentation (Strumenti di presentazione), Online Collaboration (Collaborazione online).Un diploma intermedio, ECDL BASE, si può ottenere superando i primi quattro esami.  

La preparazione dell’ esame è individuale. l’Istituto Roncalli offre però la possibilità di accedere ad una piattaforma E-Learning a distanza,  una vera e propria classe virtuale a cui si può accedere on line da qualsiasi postazione internet con tempi e modalità personali. La piattaforma offre la possibilità discaricare tutto il contenuto didattico dei sette moduli in formato e-book, di accedere ad un esame gratuito tra i sette previsti, offre esercizitest e simulazioni  illimitate con correzione e replay  dell’eserciziovideo lezionisimulazione d’esame.

Il calendario. Gli esami per i vari moduli possono essere sostenuti, fino ad un massimo di tre insieme, giovedì 19 ottobre 2017, lunedì 13 novembre 2017,martedì 12 dicembre 2017, mercoledì 24 gennaio 2018, lunedì 19 febbraio 2018, venerdì 16 marzo 2018, mercoledì 18 aprile 2018,martedì 15 maggio 2018, lunedì 4 giugno 2018. Tutti gli appelli saranno alle ore 15,00. 

Tutte le informazioni – per studenti, personale e genitori dell’IIS Roncalli, per studenti e docenti di altre istituzioni scolastiche, esterni alla scuola in generale  sulle iscrizioni, sui costi e sulla piattaforma sono disponibili nell’apposita sezione del sito dell’ Istituto Roncalli www.iisroncalli.gov.it.,  telefonicamente 0577 984711 chiedendo delle Sig.re Cuozzo e Salvestrini, o via email scrivendo, all’attenzione della prof.ssa Cuozzo, asiis00800x@istruzione.it