Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

E-learning: la formazione a distanza di Confcommercio

400 corsi on line di Saiter con la nuova piattaforma

SIENA. Impara ad usare fb e twitter a distanza. Oppure imparare l’inglese, approfondire il marketing direttamente da casa o dal lavoro magari nei ritagli di tempo. Ora è possibile con la nuova piattaforma di e-learning che da oggi, 1 aprile 2014, è on line sul sito di Saiter Confcommercio Siena, www.saiter.it. Ben 400 corsi on line raccolti dentro un vero e proprio catalogo. Per accedere basta cliccare sulla sezione “e-learning” di www.saiter.it. Così si aprirà il sito, dedicato alla formazione a distanza, facile da usare, pensato appositamente per essere user-friendly, che può essere adoperato da chiunque, studenti, professionisti, imprenditori.

Le sezioni sono articolate in diverse aree: business skill, area pedagogica, lingue, sicurezza sul lavoro, informatica, marketing. Lo studente a distanza potrà scegliere il corso, secondo le proprie esigenze, e pagare on line, con carta di credito o bonifico.  Al momento dell’ingresso nella piattaforma c’è una sezione di supporto per l’utente, in modo da verificare che il computer da cui si accede abbia tutte le caratteristiche utili per l’e-learning. Si tratta di funzioni e domande estremamente semplici anche per chi non sa usare bene il computer. Per ogni corso che viene scelto ci sono i materiali didattici ed un tutor a distanza che segue passo passo le lezioni e i risultati dello studente on line. A fine corso, infatti, viene rilasciato un attestato, come nelle lezioni tradizionali.

“Si tratta – dice Cristina Petri, responsabile Saiter Confcommercio Siena direttore della Saiter – di una modalità innovativa di fare formazione per il nostro territorio. L’e-learning è estremamente flessibile e dà grandissime potenzialità di formazione. Gli utenti infatti possono usarlo alla sera, da casa, dal lavoro, in viaggio ecc… seguendo obiettivi precisi di formazione e secondo le proprie necessità. Come qualsiasi altra modalità chiaramente si integra con altri strumenti di formazione, con quelli tradizionali, dove la relazione e il confronto sono prioritari”.

“Per Saiter – continua Petri – l’obiettivo è quello di offrire agli utenti tutte le opportunità diverse per poter fare formazione e fare aggiornamento. Una risposta importante ed ulteriore, insomma, rispetto alle complessità del lavoro e dell’impresa che oggi è necessario affrontare”.

“Oltre a tutto questo – dice Daniele Pracchia, direttore Confcommercio Siena – In questo strumento e.learning ci sono delle specifiche aree di formazione, dedicate alle categorie professionali quali avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili e assicuratori, per i quali possiamo rilasciare, grazie alla partnership di enti riconosciuti a carattere nazionale, certificazioni e attestati validi ai fini normativi”.