Ripartono i corsi di Aresteatro

Teatro e improvvisazione è articolato su due livelli. Due lunedì al mese, invece, si terrà la pratica del match d’improvvisazione teatrale

SIENA. Divertimento e improvvisazione: comincia una nuova stagione teatrale con Aresteatro

Una nuova stagione all’insegna della fantasia e del divertimento con Aresteatro. L’associazione culturale senese, che promuove da anni l’attività di produzione, formazione e ricerca nel campo dell’arte estemporanea, è pronta a lanciare la propria offerta formativa con corsi per tutti i livelli guidati dal direttore artistico Francesco Burroni e da Margherita Gravagna.

Il programma – Teatro e improvvisazione è articolato su due livelli. Il corso base per principianti, diretto da Margherita Gravagna, comincerà martedì 4 ottobre e andrà avanti tutti i martedì alle ore 20. Il corso per avanzati, co-diretto da Gravagna e Burroni, si svolgerà ogni mercoledì a partire dal 5 ottobre. Due lunedì al mese, invece, si terrà la pratica del match d’improvvisazione teatrale, il format teatrale più rappresentato al mondo, adatto a chi ha già una formazione di improvvisazione teatrale. Previsti anche laboratori di messinscena e corsi di training fisico-vocale, oltre ad attività di scrittura creativa.

Cos’è il match d’improvvisazione – E’ una forma di teatro che ha radici lontane ma che negli ultimi decenni ha raggiunto popolarità in tutto il mondo. Ideato nel 1977 a Montreal da due attori canadesi, Robert Gravel e Yvon Leduc, si tratta di una performance completamente improvvisata senza copione, scene e costumi e il solo utilizzo di fantasia e immaginazione, dove l’improvvisatore interpreta simultaneamente le parti di autore, attore e regista. In Italia il capofila della rete nazionale che coinvolge oltre trenta sedi è proprio Aresteatro, titolare, in esclusiva per la penisola, del format/spettacolo Match d’improvvisazione teatrale®, importato nel 1989 da Francesco Burroni.

Contatti – Per ulteriori informazioni sui corsi visitare il sito aresteatro.it o chiamare il 338 5308293.