Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Clown di corsia: al via i corsi di formazione

Un volontariato che fa ridere...

SIENA. Nella nostra città verranno formati nuovi volontari clown per portare un sorriso e un po’ di gioia nell’Ospedale de “Le Scotte”, nella Casa di Riposo “Campansi” e nel Centro Diurno “Villa Rubini”. I Clown dell’Associazione “Nasienasi Vip” frequenteranno un corso base che li preparerà ad affrontare il percorso di volontariato clown. A Siena i volontari clown di corsia operano dal 2004 e da allora sono stati fatti passi da gigante. <All’inizio medici e infermieri ci guardavano in modo grottesco – ci racconta Lara Insero, una delle responsabili dell’Associazione – liberando frasi non tanto carine, del tipo ‘Arrivano i pagliacci’ e si dileguavano quasi infastiditi dalla nostra allegria, dalla nostra voglia di giocare, dalla nostra voglia di essere come i bambini.
Oggi la nostra visita è stimolo per il lavoro di medici e infermieri, il nostro arrivo esilarante è motivo di sorriso e di estraniazione, anche momentanea, dalle difficili situazioni della giornata; a volte, quando andiamo in reparti nuovi, gli infermieri ci assaltano letteralmente di attenzioni e complimenti. E’ una sensazione bellissima. Dai servizi in ospedale noi clown riceviamo tanto, in tutti i sensi; non solo ringraziamenti, complimenti e sorrisi, ma anche nuove amicizie, soprattutto tra i malati. Il bisogno di regalare sorrisi, di donare il nostro tempo – aggiunge Lara – aumenta sempre più e grazie a questo bisogno sempre in crescita nasce l’esigenza di visitare più reparti: dalla Medicina Generale alla Pediatria, dalla Chirurgia Pediatrica alla Neurochirurgia Pediatrica e ora stiamo lavorando con il personale ospedaliero per attivare due nuovi reparti: Prelievi pediatrici e Oncologia>.
 I Nasi Rossi di Siena rivolgono quindi un invito a tutti coloro che sono animati dal desiderio di fare volontariato. Il corso in questione si svolgerà a Siena presso la Limonaia di Villa Rubini dal 15 aprile al 17 aprile 2011. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: “Clown Sbrinato” (ognuno di loro ha un soprannome”, cell: 339/5286916, e-mail: sbrinato@yahoo.it. Chi vuol saperne di più visiti i siti: www.vipsiena.com oppure www.clownterapia.it.