ABBADIA SAN SALVATORE. E’ stato organizzato un corso per la “Valorizzzazzione didttica dei siti minerari del monte Amiata”, attraverso un percorso che rappresenta un approfondimento culturale per tutte quelle persone che in questi anni hanno prestato la loro opera di valorizzazione all’interno del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, un percorso di aggiornamento su tutti i siti che lo compongono, favorendo così una politica di valorizzazione dei siti minerari e delle persone che fino ad oggi hanno permesso la fruizione degli stessi e la valorizzazione anche didattica del museo.
Una formazione a tutto tondo che mira a far conoscere il patrimonio tecnico, storico, scientifico, architettonico dei siti minerari. Il recupero della memoria storica e delle vicende delle miniere e dei paesi amiatini che le hanno ospitate. Una particolare sezione del corso sarà dedicata alla conoscenza del locomotore per il trasporto degli ospiti del museo di Abbadia San Salvatore e all’uso in sicurezza dello stesso. Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: Parco nazionale e Parco Museo (aspetti giuridici ed organizzativi) – Geologia dell’Amiata – La miniera ed il mercurio nei tempi: dall’inizio dell’attività mineraria fino all’800 – La metallurgia nell’800 e la corsa al mercurio – Gli stabilimenti minerari del Monte Amiata:Gallerie, pozzi, differenze tra i vari tipi, metodi di coltivazione – Il lavoro – La salute dei minatori – le lotte dei lavoratori – Il paese e la miniera – trasporto interno ed esterno alla miniera del cinabro – Il lavoro e la sua organizzazione al Pozzo Garibaldi – Teoria e sicurezza del mezzo locomotore – Il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata – Project work
Il corso dudrerà 120 ore ed è aperto a chi ha compiuto i 18 anni e ha prestato attività sia a carattere volontario che non volontario con il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata (ex minatori e/o iscritti associazioni che operano a sostegno o in collaborazione con il Parco), ed inoltre ai collaboratori del Consorzio Terre di Toscana, attuale gestore del Parco Museo di Abbadia San Salvatore. Possono anche partecipare le guide turistiche della provincia di Siena, gli accompagnatori turistici e ciunque sia in possesso della qualifica professionale di “Tecnico qualificato in gestione di musei e pinacoteche”
Per partecipare è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti aggiuntivi rispetto a quanto sopra riportato: – essere maggiorenni – Possedere la cittadinanza italiana o di altro stato membro della Comunità Europea; – Possedere il diploma di scuola media superiore – a tale opzione hanno deroga solo i minatori. – I cittadini extracomunitari devono produrre idonea documentazione che attesti di essere in regola con il permesso di soggiorno, gli stessi devono allegare alla domanda anche la dichiarazione di valore in loco. Il costo del corso è di 50 euro e comprende il materiale didattico individuale e collettivo, dispense redatte a cura dei docenti, eventuali testi ecc. Non sono comprese le spese personali sostenute per i viaggi, per il vitto, per l’alloggio.
Il versamento della quota di partecipazione, che sarà successivo alla prove dell’eventuale selezione, dovrà avvenire mediante bonifico bancario o versamento allo sportello della banca, entro e non oltre la data che verrà comunicata agli iscritti dall’Agenzia Formativa. I discenti dovranno effettuare il versamento o bonifico presso il c/c bancario intestato a Unione dei Comuni Amiata Val D’Orcia n. 796092 della banca Monte dei Paschi di Siena agenzia di Piancastagnaio IBAN: IT82R0103071920000000796092 indicando: NOME E COGNOME CANDIDATO – causale: iscrizione corso: VALORIZZAZIONE DIDATTICA DEI SITI MINERARI DEL MONTE AMIATA.
In caso di rinuncia del contraente a partecipare al corso, comunicata all’Agenzia Formativa almeno 7 giorni prima dell’inizio delle lezioni mediante telegramma, lettera raccomandata o pec, l’Unione dei Comuni si impegna a restituire l’intera quota versata. In caso di ritiro dal corso, anche per giustificati motivi, la quota di frequenza non sarà restituita in nessun caso.
Sede di svolgimento delle attività del corso: Centro di Formazione Professionale – Via Hamman, 100 – Abbadia San Salvatore.
Termine di presentazione delle domande: 06/03/2017 Informazioni: le informazioni sul corso/attività possono essere reperite attraverso il sito www.bictoscanasud.it, oppure dal sito dell’Unione dei Comuni Amiata Val D’Orcia , o direttamente presso la sede dell’Agenzia Formativa. Modalità di presentazione delle domande: consegna dal 12/02/2017 al 06/03/2017 presso il centro di formazione professionale Eurobic Toscana Sud di Abbadia San Salvatore – Via Hamman, 100 e/o tramite raccomandata a/r indirizzata a Eurobic Toscana Sud. S.r.l. – Via Hamman, 100 – 53021 Abbadia San Salvatore (SI), oppure tramite pec all’indirizzo eurobic@pec.it o fax al n. 0577-775521; è responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi dovuti. Mail: c.fregoli@bictoscanasud.it.
Le domande di iscrizione redatte su apposito modulo devono essere accompagnate dalla copia del documento di identità in corso di validità del candidato e da curriculum vitae. Modalità di eventuale selezione Tutte le domande di iscrizione, dalle quali risulta il possesso dei requisiti di accesso, pervenute entro la data di scadenza dell’avviso (bando), in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione. Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero massimo dei posti disponibili (identificato in 25 unità), verranno seguiti i seguenti criteri di selezione:
1. 11.. 1. Test attitudinale 2. 22.. 2. Colloquio motivazionale Il nucleo di selezione sarà così composto: • Docente/i di riferimento • Tutor La data e le modalità di selezione saranno comunicate agli iscritti dall’agenzia formativa Al termine del corso, previo superamento delle verifiche previste, verrà rilasciato attestato di frequenza subordinato anche alla frequenza minima del 70% delle ore del corso.