Al via i seminari informativi di Sicuredil Cpt

Sono rivolti a quanti organizzano un evento, dalle sagre ai concerti, dal teatro alle fiere

SIENA. Fornire a chi organizza una fiera, una sagra, un concerto o un qualsiasi altro spettacolo tutte le informazioni concernenti la sicurezza sul lavoro, regolata dalla normativa vigente. È quanto si prefigge di fare il Sicuredil Cpt di Siena, il Comitato paritetico territoriale nato dall’accordo tra la sezione costruttori edili dell’Associazione degli industriali e i sindacati dei lavoratori Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil di Siena. Capita spesso infatti che non tutti i soggetti organizzatori di attività di pubblico spettacolo – come associazioni ricreative, fondazioni, enti, parrocchie etc. – siano bene a conoscenza delle leggi relative alla sicurezza sul lavoro in tale ambito. Il Sicuredil Cpt senese vuole dunque fare chiarezza sull’argomento, con alcuni seminari che si terranno ad aprile a Siena, in Valdichiana e in Valdelsa.
“Il 22 febbraio – spiega Giannetto Marchettini, presidente del Sicuredil Cpt – è stato firmato il decreto dai ministri del Lavoro e  della Salute che definisce il quadro normativo per l’applicazione del Testo unico che si occupa della normativa della sicurezza nei luoghi di spettacolo, quindi dalla più piccola fiera fino ad arrivare alle attività teatrali o concertistiche. Siccome la nostra struttura ha una serie di competenze per riuscire non solo ad informare ma anche a dare strumenti per realizzare un evento in sicurezza, abbiamo pensato di organizzare alcuni seminari informativi rivolti a chi organizza l’evento, dalle amministrazioni comunali alle associazioni, dai partiti alle associazioni. Su questo argomento bisogna stare attenti. La normativa esiste e se non viene applicata adeguatamente c’è il rischio che vengano annullate le manifestazioni. Occorre quindi fare attenzione, prevenendo i possibili rischi. Per questo è giusto fornire ai committenti degli eventi e alle ditte che materialmente eseguono, ad esempio, il montaggio dei palchi, degli stands fieristico-espositivi e di tutto il resto, le informazioni necessarie per operare in sicurezza. Quello che facciamo da anni, ovvero formare gli addetti dell’edilizia sulla sicurezza nei cantieri, vorremmo estenderlo – conclude Marchettini – al settore delle attività di pubblico spettacolo e fieristiche”.
I seminari saranno tenuti dall’ingegner Danilo De Filippo, responsabile U.O. Vigilanza del Servizio ispezioni sul lavoro della Direzione territoriale del lavoro di Siena.  Durante il seminario (8 ore) saranno trattati molti argomenti: cantieri temporanei o mobili secondo il Testo unico per la sicurezza (palchi, allestimenti fieristici etc); individuazione dei ruoli (committente, responsabile dei lavori etc); le imprese partecipanti (affidataria, esecutrici, onlus, associazioni, lavoratori autonomi etc); il lavoro per l’allestimento (soggetti tutelati, valutazione del rischio etc); il palco e le tensostrutture; giostre e spettacoli circensi.Per iscriversi ai seminari o per avere maggiori informazioni (programma, calendario e costi) è possibile contattare il Sicuredil Cpt senese: telefono 0577.223459, www.sicuredilcpt.it .
Guarda la videointervista al presidente Giannetto Marchettini.