Al Franci il corso per scoprire la musica classica

Da martedì 5 febbraio il Conservatorio senese ospiterà il ciclo di incontri dal Maestro Capelli

SIENA. La musica classica non ha più segreti al Franci. Torna l’undicesima edizione della ‘Discoteca di Babele’, il corso di guida all’ascolto del Maestro Norberto Capelli.  Il nuovo ciclo di incontri sarà ospitato nei locali del Conservatorio senese a partire da martedì 5 febbraio per un totale di 5 appuntamenti, in programma a febbraio il 12 e il 26 e a marzo il 5 e il 12 sempre presso la sede dell’Istituto in Piazza Sant’Agostino dalle ore 18.15 alle ore 19.45.

Il programma dei corsi. L’edizione 2019 de “La discoteca di Babele” si aprirà martedì 5 febbraio con ‘Manon’ di Jules Émile Frédéric Massenet. Il secondo incontro, in programma martedì 12 febbraio, sarà dedicato all’approfondimento dell’opera in quattro atti ‘Manon Lescaut’ di Giacomo Puccini. L’ultimo incontro di febbraio, in programma martedì 26, si concentrerà sull’ascolto e l’analisi di diverse versioni di capolavori vocali e strumentali per individuarne le particolarità interpretative. Il corso proseguirà martedì 5 marzo con ‘Il lied: sintesi storica’ di Franz Schubert, Robert Alexander Schumann, Johannes Brahms, Richard Strauss a cui parteciperà il soprano Antonella Gozzoli. L’ultima serata si terrà martedì 12 marzo con protagonista Mozart rivisitato per scoprire le composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Ferruccio Busoni, Edvard Hagerup Grieg e Franz Liszt in compagnia del pianista Hector Moreno.

 

Informazioni utili. Il corso è a pagamento, e per iscriversi è possibile consultare il sito  www.rinaldofranci.com, oppure seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.