Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

Sarteano, torna la festa della Contrada di San Lorenzo con “Gocce di vino”

Dall’8 al 10 agosto tre giorni di eventi, con la 13esima edizione della suggestiva degustazione di vini. Sabato la tradizionale fiera di San Lorenzo

SARTEANO – Continuano gli eventi nella ricca estate di Sarteano legati alla Giostra del Saracino, con la festa della Contrada di San Lorenzo, che si terrà nel centro storico, nell’omonima piazza.
Giovedì 8 agosto cena riservata a soci e simpatizzanti, mentre venerdì 9 e sabato 10 agosto taverna aperta a tutti, a partire dalle 19.30. Piatti della cucina locale, intrattenimento musicale e giochi popolari animeranno la festa della contrada collocata nella parte di centro storico che guarda Porta Monalda. Sabato 10 agosto, inoltre, alle 12:30 si terrà anche il “pranzo bianco rosso”, sempre in Piazza San Lorenzo. Alle 16:30 il Battesimo Contradaiolo in via dei Goti 84, per dare il benvenuto ai nuovi nati in Contrada e alle 17 sfilata della comparsa della contrada, fino alla Santa Messa in onore del santo Patrono alle 18, nella collegiata di San Lorenzo.
Entrambe le sere è in programma “Gocce di vino”, evento arrivato alla 13esima edizione, organizzato dalla Contrada di San Lorenzo, assieme ai sommelier di AIS Toscana, delegazione di Siena. A partire dalle 21.30 inizia una degustazione guidata di vini, oli di oliva IGP locali in una magica atmosfera medievale per le vie del Centro storico con tappa finale al Castello.
Infine, come da tradizione, sabato 10 agosto si terrà, per le vie del centro storico di Sarteano, la fiera di San Lorenzo, che assieme a quella di San Martino dell’11 novembre, rappresenta un appuntamento ormai fisso per la cittadina medievale.