Novembre a 4 mani, San Martino in versione “plata”

Tornano nel capoluogo i gemellaggi tra cuochi d’Italia, con una serata internazionale. Giovedì 8 incontro tra cucina senese e argentina

SIENA. Cosa succede quando i sapori autentici della cucina toscana incontrano quelli della lontana pampa argentina? E’ il quesito che pone al pubblico dei foodies senesi il prossimo appuntamento con Girogustando. La serie di serate a 4 mani tra cuochi d’Italia in terra di Siena propone giovedì 8 novembre il primo dei 4 appuntamenti finali per il 2018. Scenario dell’appuntamento la Grotta del Gallo Nero, nel pieno centro storico del capoluogo. Ed è qui che arriverà per l’occasione da Bologna  l’Aires del Plata, l’unico ristorante di tradizione argentina ad essere entrato nel cuore dei bolognesi.
Carne è curata in ogni minimo dettaglio, e tutto il saporo del peculiare sistema di allevamento degli animali. In Argentina le mandrie sono libere di pascolare all’aria aperta lungo grandi estensioni di terreni e tutto ciò che mangiano arriva dalla natura stessa, evitando completamente l’utilizzo di ormoni o anabolici. Il risultato di tutto ciò è una carne tenera e dal sapore particolare, resa ancora più squisita dal tocco del parillero, figura di cuoco per eccellenza, ancora legato alle antiche tradizioni della cucina argentina. Per questa tappa di Girogustando dal taglio internazionale sono attesi dunque a piatti unici, dai sapori decisi, con l’aggiunta di ingredienti inusuali a tratti, ma sempre con un occhio di riguardo nei confronti del passato: tra questi “bife de lomo”, “empanada de carne cortada”, “dulche del leche”. Il tutto immerso nella suggestiva cornice del Gallo nero, che rievoca le magiche atmosfere del  passato. Vini serviti da sommelier AIS, in sala tra un piatto e l’altro le storielle nutrizionali, quelle storiche e gli altri dettagli che distinguono Girogustando. Maggiori info su www.girogustando.tv<http://www.girogustando.tv> .

Immagine allegata: un momento della serata Girogustando 2017 alla Grotta del Gallo Nero

.
Cos’è Girogustando
“Girogustando – i cuochi d’Italia s’incontrano” è un’occasione di confronto tra cuochi del territorio italiano, ed un’opportunità di conoscenza per il pubblico che siede a tavola durante le serate in cui questi di esibiscono. Nata e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana-Unioncamere che valorizza filiera corta enogastronomica, qualità delle produzioni artigianali e territorio. Tutti i dettagli ed i resoconti sulle passate edizioni sono disponibili su www.girogustando.tv<http://www.girogustando.tv>.