L’olio extravergine Toscano Igp si presenta in 3 eventi

Eventi di Rete Qualità Toscana in programma domenica 29 ottobre a Siena, Livorno e Scandicci

SIENA. L’olio extravergine d’oliva Toscano Igp sarà protagonista con RQT-Rete Qualità Toscana in tre eventi in programma domenica 29 ottobre, a Siena, a Livorno e a Scandicci (Fi). In tutti gli appuntamenti saranno presenti, oltre che degustazioni di olio nuovo, punti informativi di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.  

Siena è in programma la prima giornata nazionale “Camminata tra gli olivi”, all’Orto de’ Pecci, orto medievale (Via Porta Giustizia) con ritrovo alle 14.30. Una passeggiata alla scoperta degli olivi nel territorio urbano della città. L’evento, promosso dall’associazione nazionale Città dell’Olio con il Comune di Siena, prevede un trekking cittadino fra gli spazi verdi situati all’interno delle mura, accompagnati da guide esperte. Nel corso della giornata Rete Qualità Toscana sarà presente con un punto informativo di promozione dell’olio IGP Toscano. Al termine del percorso è prevista una degustazione di pane e olio nuovo a cura di un’azienda agricola senese che fa parte di Rete Qualità Toscana. 

Livorno, nel Quartiere La Leccia si terrà la prima iniziativa provinciale di RQT nell’ambito della XIII Edizione della Festa dell’Olivo e dell’Olio. Fin dalla prima mattina, il centro commerciale si animerà con le iniziative previste dal ricco cartellone in programma e con la mostra mercato dei prodotti agricoli del territorio, organizzato come sempre da Donne in Campo, l’associazione della Confederazione Italiana Agricoltori, che promuove l’imprenditoria femminile. Saranno comunque l’olivo, elemento importante della attività agricola di questa regione, tanto che è inimmaginabile il paesaggio toscano senza questa pianta e “l’olio novo” appena franto, i protagonisti della manifestazione. 

In provincia di Firenze, a Scandicci, al frantoio dell’Ota-Olivicoltori Toscani Associati (Via Empolese 20) dalle 10 alle 19, festa dell’olio novo Toscano Igp con Rete Qualità Toscana. Il frantoio di Cerbaia rappresenta un punto di riferimento per le aziende locali e non solo; il raggio di azione della struttura di lavorazione delle olive è infatti di ambito regionale. L’evento si colloca dopo un’annata particolarmente anomala dal punto di vista climatico che avrà effetti sulla maturazione delle olive e dunque sulle caratteristiche organolettiche. Sarà un’occasione, oltre che per divulgare le opportunità che il marchio Igp propone, anche di valutare direttamente il prodotto a poche ore dall’estrazione. 

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali. 

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.