Girogustando a Murlo con le "poesie mangerecce"

Storie di briganti, trippa, cibrei e cotenne

SIENA. Nell’aria echeggeranno fagioli e cotenne, e i Briganti prenderanno il sopravvento. Si annuncia così l’arrivo a Murlo di Girogustando 2013, la rassegna dei cuochi d’Italia che s’incontrano, che dopo molti anni torna nell’antico centro della civiltà etrusca. Mercoledì 12 giugno sarà la trattoria il Libridinoso a debuttare nella manifestazione, condividendo lo spazio in cucina con la Locanda dei Briganti di Gropparello (Piacenza), una storia culinaria familiare che da quasi dieci anni si fa apprezzare nella valle del Riglio valorizzando le tipicità locali. “Chisolini con la pancetta”, “Pisarei e faso”, “trippa alla piacentina” sono alcune delle credenziali che la famiglia Montesissa porterà a Murlo, affiancandole ai “tagliolini al cibreo” od al “Galletto affinocchiato e salviata” che proporrà Marisa Meneghelli, chef del Libridinoso.

Un locale, quello di Murlo, che sin dal nome esprime passione per la lettura non meno che per la cucina, ben convinto che “la cultura vien mangiando”. Così quella del 12 giugno sarà anche la serata delle ‘poesie mangerecce’: in sala l’attore murlese Camillo Zangrandi interpreterà una selezione di versi brevi ed eterogenei, tutti legati al tema culinario, spaziando da quelli giullareschi del 1200 per arrivare fino al terzo millennio di Banana Yoshimoto. L’evento Girogustando a Murlo sarà aperto dalla riproduzione di ‘fagioli e cotenne’, celebre brano della più folk tra le cantautrici toscane, Caterina Bueno; durante la serata prevista anche l’esibizione in sala anche da Franco Pallecchi, architetto-pittore della scena senese. Su www.girogustando.tv il programma completo della serata, oltre ad altre informazioni su tutti gli eventi della manifestazione firmata Confesercenti e Camera di Commercio di Siena, ed inserita nel programma di Vetrina Toscana.

Girogustando 2013: La Trattoria Il Libridinoso di Murlo ospita la Locanda dei Briganti di Gropparello (Piacenza) – giovedì 12 giugno, ore 20.30. prenotazioni tel. 0577 046541 – Menu, programma completo e approfondimenti su www.girogustando.tv.
(fotodipietro)