Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto

E’ Natale anche al Mercatale di Sovicille

Appuntamento speciale con degustazioni di olio nuovo e von vrulè

<!–
@page { margin: 2cm }
P { margin-bottom: 0cm }
P.western { font-size: 12pt }
P.cjk { font-size: 12pt }
A:link { color: #0000ff }
–>

SOVICILLE. Edizione natalizia per il Mercatale di Sovicille, che sabato 18 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, torna in Piazza Marconi con tanti prodotti di stagione da mettere sotto l’albero o da confezionare in cesti natalizi, premiando e sostenendo l’agricoltura e l’economia locale. Tra i banchi del Mercatale non mancheranno, infatti, spunti per il pranzo di Natale o il veglione di fine anno: uova di gallina allevate all’aperto, salumi artigianali stagionati con metodo naturale ed altri insaccati tipici; pane e lavorazioni da forno artigianali; formaggi di pecora; farine; cavolo nero e cavolo verza per fare delle belle e calde zuppe di stagione ed il gobbo prettamente natalizio, assieme ad altri legumi tradizionali ritrovati grazie al paziente lavoro di appassionati agricoltori.

Per l’occasione, a partire dalle ore 10, presso lo stand del Comitato del Mercatale, sarà offerta una degustazione di vin brulé e olio nuovo del Frantoio Lo Ziro di Murlo, che presenterà il prodotto del nuovo raccolto facendo apprezzare ai visitatori la filiera dell’olio di qualità del territorio. Insieme ai prodotti dell’agroalimentare locale, numerosi artigiani arricchiranno l’appuntamento con ceramiche, filati, lana, bottoni e tanti prodotti a base di lavanda del Chianti. Ospite d’onore di questa edizione, l’Azienda agricola Le Solane di Elena Manfridi, con la sua produzione di piante officinali e aromatiche per la cura del corpo e la bellezza quotidiana.

Dalle ore 12.30 alle ore 14, l’appuntamento con il buon cibo continua come sempre all’Osteria del Mercato, che propone piatti di stagione realizzati con i prodotti presenti nei banchi del Mercatale. Per prenotare è possibile rivolgersi allo stand di MondoMangione. Per tutta la mattina, presso il Bar Alimentari la Piazzetta, sarà inoltre possibile gustare il Cappuccino del Mercatale, una pausa calda e morbida per una colazione a km zero con il latte appena munto dell’azienda Fresco Bianco di Ampugnano.

Il Mercatale di Sovicille è un’iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Sovicille nell’ambito del Progetto regionale Filiera Corta – rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica mercataledisovicille@gmail.com.