Apre ‘Passioni Simply’, il nuovo negozio nel cuore di Siena

Il negozio di Via di Città è stato ristrutturato

SIENA. Prodotti dell’eccellenza enogastronomica e attenzione massima al risparmio energetico. È ‘Passioni Simply’, il nuovo negozio aperto dalla Cooperativa Simply Etruria in Via di Città 154, a Siena. Il market è stato inaugurato, dopo un’importante ristrutturazione, che ha riguardato i locali e l’assortimento. Il punto vendita unisce una ricca e attenta selezione dei prodotti locali all’eccellenza enogastronomica toscana e italiana.

Una storia imprenditoriale lunga 30 anni

Tre le direttrici che hanno guidato l’apertura del nuovo negozio ‘Passioni Simply’: valorizzazione dei prodotti di qualità pregiata, attenzione agli ingredienti, riduzione dei consumi e rispetto per l’ambiente. A custodire i sapori torna in campo la squadra guidata da Riccardo Rugi e dai suoi soci che gestiscono il negozio nel cuore del centro storico di Siena da oltre 30 anni. Uno staff formato da 5 persone, fra cui 4 donne.

Gli interventi di recupero dell’edificio storico

Il market è stato ristrutturato avendo il massimo rispetto per la conservazione degli ambienti dell’edificio storico, l’antico Palazzo Bardi Piccolomini, che lo ospita da oltre 50 anni. I lavori hanno permesso di valorizzare gli elementi architettonici della struttura originaria, sono stati conservati intatti anche la parete di muro a pietra della vecchia torre e alcuni capitelli nella parte centrale del punto vendita. Al taglio del nastro sono intervenuti Graziano Costantini, direttore della Cooperativa Simply Etruria; Riccardo Rugi e i suoi soci che gestiscono il negozio da 30 anni e il sindaco di Siena, Bruno Valentini.

passioni-1“Con l’apertura del nuovo negozio ‘Passioni Simply’– spiega Graziano Costantini, direttore generale Etruria – lanciamo un messaggio di qualità a Siena. Una nuova sfida attraverso cui rafforziamo il nostro impegno sulla strada della conversione in chiave sostenibile dei nostri punti vendita, investendo in qualità di prodotti e servizi. ‘Passioni Simply’ è la sintesi perfetta della nostra vision aziendale che abbina all’elevata qualità dei prodotti, un forte legame territoriale dell’assortimento, andando incontro all’evoluzione dei consumi e alla crescente sensibilità dei nostri clienti, sempre più attenti nelle scelte di spesa, ai prodotti locali, al made in italy e ai cibi legati al benessere e a una alimentazione sana. Il negozio è un piccolo gioiellino che conserva i sapori della Toscana, riducendo l’impatto del punto vendita su uno dei centri storici, come quello di Siena, patrimonio dell’Unesco. Un luogo dove i residenti potranno trovare prodotti e servizi per la spesa di tutti i giorni e dove i tanti turisti, che affollano il centro storico senese, potranno portare a casa un pezzo di Toscana e d’Italia”.

“Dopo tanti anni – ha spiegato Riccardo Rugi, che gestisce il negozio di Via di Città con i suoi soci – siamo felici di riaprire, dopo qualche settimana di stop, con una veste tutta nuova, sempre attenta alle esigenze della clientela del quartiere, con cui abbiamo un rapporto ormai consolidato da anni di fiducia, e di soddisfare, nella ricerca delle tipicità e della qualità, i tanti ospiti della nostra città. Si apre così una stagione nuova e ricca di sfide che continueremo ad affrontare insieme a un partner storico e affidabile, come la Cooperativa Simply Etruria, punto di riferimento insostituibile per questa nuova avventura”.

Riciclo materiali ed efficienza energetica

passioni-4Il mix di soluzioni tecniche e innovative scelte per il nuovo negozio va dagli interventi sull’illuminazione all’utilizzo di attrezzature a basso consumo. Il risparmio energetico ha coinvolto tutti i livelli di illuminazione dei reparti, grazie all’utilizzo di innovativi strumenti a basso consumo quali apparecchi con tecnologia a led. L’uso più efficiente della luce comporterà un consumo energetico inferiore di oltre il 40%: Per mitigare il consumo della refrigerazione alimentare, i frigoriferi all’interno del negozio sono chiusi, assicurando il massimo risparmio energetico e una migliore qualità di conservazione dei prodotti. L’attenzione per l’ambiente si è tradotta anche nell’adozione di materiali di riciclo, come quelli usati per i cestini presenti nel punto vendita che sono al 100% riciclabili e composti da plastica riciclata e fibre di legno.

Guardando all’offerta, nel nuovo negozio di Via di Città è stato selezionato il meglio dei prodotti del territorio, dal vino all’olio, passando per i salumi, i formaggi e i prodotti da forno. Nel piccolo reparto macelleria, per esempio, si potranno trovare la carne toscana ma anche i tagli più pregiati della tradizione italiana, come il ‘Fassone Piemontese’. Fanno parte dell’assortimento anche tanti prodotti della linea benessere, biologici e alimenti senza glutine. All’interno del punto vendita di 110 mq sono presenti oltre 1200 referenze, tra cui quelli della linea ‘Passioni Simply’, ossia i prodotti di alta gamma, fiore all’occhiello di Simply per qualità pregiata e attenzione agli ingredienti. Prodotti premium come i dolci e le tipicità senesi: dai ricciarelli al panforte; dai freschi fino ai vini. Completano la parte food del negozio il servizio gastronomia, con un ricco assortimento di salumi e formaggi del territorio e i piatti pronti; la panetteria con prodotti da forno e la pasticceria di Corsini e l’enoteca con vini doc e docg toscani più le migliori etichette italiane.

‘Passioni Simply’ è aperto dal lunedì al sabato, con orario continuato dalle ore 7.30 alle ore 20, e la domenica dalle ore 9 alle ore 18.