Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

E non tutti sono quello che dicono di essere

di Raffaella Zelia Ruscitto

SIENA. La trasformazione gattopardesca dell’ala innovativa della politica locale è giunta infine a conclusione. In città, solo una minoranza di illusi (o collusi) può ancora credere nell’esistenza di una concreta, per quanto piccola, marcia verso il cambiamento.
I sienacambisti, perso lo smalto della campagna elettorale pro Valentini, si sono trovati a fare i conti con i soliti personalismi venuti alla luce e con un sindaco che più che “rinnovatore riluttante” come lo avevamo chiamato un tempo, ha fatto rivivere il romanzo del dottor Jekyll e Mister Hyde: da politico filantropico e castigatore dei cattivi costumi dei democratici locali, a centravanti di sfondamento dei ceccuzziani. Talmente ceccuzziano da negare l’esistenza di questa corrente, come di quella che da lui prendeva il nome, un tempo in contrapposizione. In effetti, come dargli torto! Sienacambisti al palo, renziani privi di ogni credibile rappresentanza in città, democratici dissidenti privi di sostegno e per questo senza peso… in questo scenario è davvero inutile parlare di due correnti interne al partito, soprattutto nell’ottica della divergenza. 
La lunga stagione delle nomine ne è stata evidente banco di prova. Soliti nomi, la maggior parte dei quali di chiara vicinanza al vecchio establishment. Il fondo si è toccato con le nomine in Fondazione Mps. Manovrine sotto banco con la candidatura a sorpresa del professor Clarich. Tutto per contrastare la possibilità di un successore “designato” e indicato da Antonella Mansi. Quella Bettina Campedelli che oggi ci troviamo come vice presidente di Palazzo Sansedoni grazie esclusivamente alla tenacia di alcuni membri della Deputazione Generale. Tante polemiche sui giornali. L’ultimatum ai membri della DG che si attardavano per la scelta del presidente. Le conferenze stampa… il sindaco Valentini non si è fatto mancare nulla in quella occasione. Salvo chiedere un incontro con i suoi nominati. Dal 9 giugno, data dell’ultimo confronto con i quattro membri della Dg di nomina Comunale, il sindaco non  ha più avuto un confronto ufficiale, faccia a faccia, con chi si stava assumento l’onere di decidere il futuro dell’ente. La richiesta di incontro giunta dai “quattro moschettieri” nei primi giorni di agosto, è stata prima accolta e poi rinviata a data da destirnarsi. Si è preferita, ancora una volta, la politica dei “giochetti”, dei “tranelli”, delle decisioni calate dall’alto e semplicemente imposte.
Si è scelta la strada della comunicazione urlata, dei proclami. Come quello riguardante la presunta distribuzione di utili al territorio. La Fondazione Mps non è fuori dal tunnel. Ha migliorato la situazione disastrosa in cui si trovava ma non ha risolto i problemi. La vendita di azioni e fresh non ha prodotto utili ma ha mutato la consistenza del patrimonio. Quali erogazioni potranno mai essere possibili con la nube “Sansedoni” che incombe sui numeri dell’ente? Quali erogazioni potranno mai essere possibili con lo spauracchio di un nuovo aumento di capitale della banca (2 miliardi, pare)? E’ più opportuno, per un amministratore pubblico oculato, sperare in un rafforzamento di Palazzo Sansedoni (per tutelare la sopravvivenza dell’ente e conservare quel poco che resta della proprietà della banca) o infliggere il colpo di grazia solo per vedere nuovamente il rivolo dei denari tornare a scorrere. alimentando i consolidati e rioleati ingranaggi del Sistema Siena?
E sempre dalla Fondazione Mps nasce la soap opera delle “dimissioni volontarie” di due dei quattro rappresentanti dell’ente nel cda della banca Mps, per far posto a due rappresentanti dei pattisti, come da loro richiesto. Marco Turchi, Paola Demartini, Angelo Dringoli e Marina Rubini. Dringoli e Rubini pare abbiano già declinato l’offerta di cedere il passo. La professoressa Demartini è ancora in ferie. Marco Turchi, vicepresidente, plurimultato da Banca d’Italia per l’operato in Mps e in banca Popolare di Spoleto, pare non essersi espresso. La sua vicinanza all’area dalemiana del Pd non è cosa sconosciuta. Come non è cosa poco nota la sua vicinanza al presidente Profumo. E, del resto, questi due aspetti della faccenda sono assai contigui…
Con questi ingredienti non esiste ricetta che possa aiutare il presidente Clarich ad uscire dall’impasse in cui si trova. Chi gli ha parlato in questi giorni, non gli ha negato il beneficio della “speranza”. Diversamente dalle parole “ufficiali” che facevano “disperare”, il neopresidente, nelle conversazioni private avute con i suoi stretti collaboratori, si è dichiarato pronto a continuare sui passi compiuti dalla Mansi. Ai fatti (ovvero al momento della valutazione) si aspetta la stesura delle linee di indirizzo che verranno presto presentate dalla Dg e, di conseguenza, l’azione che Clarich metterà in campo. Per pentirsi di aver accettato l’incarico avrà sempre tempo…
Mancano pochi mesi alle nomine dei nuovi vertici della banca Mps. Se i pattisti daranno prova di pazienza potrebbe non arrivare nessuno scossone alla Fondazione Mps. In caso contrario ci sarebbe una brutta gatta da pelare. Trovare nuovi soci  – magari mansueti per quel che riguarda la possibile riconferma del management della banca – potrebbe non essere facile. Forse neppure difficile. Dell’opportunità parleremo un’altra volta.
Ma ci sono altri appuntamenti – politici e non – di interesse.
L’elezione del presidente della Provincia, per esempio. Al patto del Bravìo (così ha definito l’accordo Rossi-Valentini-Bussagli il direttore di Toscana TV Daniele Magrini nel suo ultimo intervento sul suo blog, in cui i tre sindaci avrebbero designato al ruolo di futuro presidente della Provincia proprio Andrea Rossi, Primo Cittadino di Montepulciano) si sarebbe contrapposto il renziano Doc Stefano Scaramelli, sindaco di Chiusi, il quale prima si sarebbe posto in difesa della candidatura del renzianissimo Emiliano Spanu (sindaco di Rapolano) e poi avrebbe addirittura dato la sua disponibilità a ricoprire tale ruolo. 
Strano come i renziani, avvicinandosi a Siena, perdano di vista la loro coerenza oltre che la mission riformatrice di cui si sarebbero autonomamente investiti!  Pare proprio che anche il vice sindaco Mancuso abbia perso un tantino del suo entusiasmo rinnovatore, se è vero che il suo operato, ultimamente, si accosta con troppa solerzia a quello del sindaco. La prova dei nuovi equilibri è data dal fatto che quel famoso rimpasto di Giunta, ripetuto come una minaccia negli ultimi mesi e che vedeva proprio il numero due di Palazzo Pubblico in bilico (politicamente parlando), è ormai del tutto archiviato. La sua “vita politica” è salva. E una ragione dovrà pur esserci.
L’altro appuntamento non di poco conto, riguarda l’esito della candidatura a capitale europea della cultura 2019. La voglia di farcela, nei senesi, cresce ogni giorno che passa e fino al fatidico 17 ottobre. Una speranza alimentata dal desiderio di vedere qualcosa di buono nascere tra le mura di questa città. Dopo tante ragioni per provare imbarazzo, finalmente un motivo per sentire l’orgoglio di vincere una scommessa che è tutt’altro che scontata. Anche perché – vista da fuori – Siena è “la città dello scandalo del Monte dei Paschi”. Un’eventuale vittoria restituirà l’illibatezza? E in caso di sconfitta, cosa resterà delle opere e dei pensieri del professor Sacco?
Ma non vogliamo dare prova di pessimismo. Pare che proprio questo sentimento, unito allo spirito libero della critica (entrambi più che fondati, data la situazione) siano i peggiori nemici della Siena di oggi. E non la subdola (ma anche no) rifondazione del vecchio, dannoso sistema, che tanto male ha causato. E non i venti restauratori che soffiano con insistenza, volando sui soliti nomi. E non i buchi di bilancio che aleggiano sulle nostre teste e di cui ancora non sappiamo (ma sapremo). La critica e la ricerca della verità paiono essere additati come i veri nemici della faticosa riconquista della serenità senese. 
Ovvia… un bel sorriso stampato in faccia, gli occhi rivolti al cielo e le mani giunte… augurandoci che la preghiera e la speranza siano ancora ammesse!
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula