Scuola: studenti a casa da soli. Le proposte del Pd

Lunedì 6 novembre se ne parla a Siena con Dallai e Malpezzi

Simona Malpezzi

SIENA. “Scuola. Tornare a casa da soli”. È questo il titolo dell’iniziativa in programma lunedì 6 novembre, alle ore 21 a Siena, al circolo Arci del Ruffolo, in Strada del Ruffolo 55. L’iniziativa, aperta a tutti, sarà l’occasione per confrontarsi sulla questione dell’uscita da scuola dei minori di 14 anni, delle responsabilità della famiglia e degli istituti e del percorso di crescita dei ragazzi e delle ragazze.

All’iniziativa, organizzata dal deputato PD Luigi Dallai, della commissione Istruzione, Cultura e Scienza e Istruzione, parteciperanno l’onorevole Simona Malpezzi, responsabile nazionale del dipartimento Scuola del Partito Democratico, e Tiziana Tarquini, assessore all’Istruzione del Comune di Siena.

L’incontro del Ruffolo si svolgerà dopo la presentazione della proposta di legge a prima firma Malpezzi, che punta proprio a modificare il quadro normativo esistente “con misure volte a incentivare il processo di auto responsabilizzazione dei minori di 14 anni, finalizzate a consentire l’uscita autonoma dei minori dai locali scolastici”.