Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

PD: “#vivibilesiena# per un nuovo movimento in città”

Il contributo del partito per una nuova programmazione del traffico e della mobilità

SIENA. L’Unione Comunale del PD di Siena ha approvato all’unanimità il 22 gennaio scorso un documento per una nuova programmazione del traffico e della mobilità.
La salvaguardia e la valorizzazione dei centri storici rappresenta una sfida alla quale nessuna amministrazione si può sottrarre. La Città di Siena, inserita dall’Unesco nella Lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità, ha il dovere di confrontarsi e di mantenere una progettualità permanente sul tema della vivibilità, al centro anche del ragionamento sviluppato dalla Conferenza  Programmatica 2015. Il primo passo deve essere rappresentato da un aumento della percezione, da parte di tutti i soggetti cittadini, dell’importanza della salvaguardia del nostro centro storico, che deve essere considerato il luogo del vivere per eccellenza, perno della comunità locale, della sua memoria, della vita civica, della cultura, del commercio, dei mestieri e dell’abitare. Il riconoscimento dell’importanza del centro storico è già ben radicato nel sistema di valori della nostra comunità e testimoniato, fra l’altro, dal rapporto imprescindibile che questo ha con quel patrimonio di cultura e di solidarietà sociale che è costituito dalle Contrade. Tuttavia, questa percezione deve essere sostenuta da ulteriori e più incisive azioni positive da parte dell’Amministrazione, da attuare con rapidità e da concertare con i cittadini residenti tramite un percorso di vera e propria partecipazione. Alcune di queste azioni sono già state realizzate dall’Amministrazione sotto il profilo della vivibilità (progetto Siena intelligente e regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani) e dell’accessibilità, attraverso interventi quali l’aumento delle aree pedonali e soprattutto un maggiore controllo degli ingressi tramite i nuovi criteri per il rilascio dei permessi di accesso; oltre all’importante contributo per l’animazione della vita economica interna alla città, con il recente regolamento per l’insediamento di nuove attività economiche nel centro storico, già approvato dal Consiglio comunale di Siena. Tutto questo è certo importante ma ancora non sufficiente ed è necessario un cambio di passo nell’azione intrapresa, dotando al più presto la Città di un nuovo piano del traffico e della sosta che porti a una riduzione e a una maggiore razionalizzazione dei flussi veicolari, che in alcune ore provocano una congestione insopportabile per le arterie principali del centro storico.
Ripensare il governo dello spazio comune della Città nella sua relazione interna e con il territorio significa misurarsi con nuovi obiettivi per una mobilità intelligente.
L’esperienza di Fazio Fabbrini di cinquanta anni fa segnò un primo principio, quello che le automobili non dovevano attraversare il centro storico. Poi si è via via affermato un governo sempre più puntuale della circolazione e della sosta, modulando la zonizzazione della Città. Adesso, è necessaria un’idea ancora più forte, soprattutto dopo i dati anche dell’ultima conferenza mondiale sul clima di Parigi: limitare al massimo l’uso delle automobili e dei motorini in Città, sviluppando il progetto già in corso del bike sharing, integrandolo con il sistema dei servizi pubblici, e aggiornando una programmazione che consenta una regolamentazione e applicazione delle ARU in maniera zonospecifica: ogni ARU deve essere dotata di norme che si adattino in maniera adeguata alla zona di pertinenza, con lo scopo finale di ottimizzare la qualità della vita dei cittadini residenti, di porsi in sinergia con le attività commerciali e i centri occupazionali presenti nel territorio e guidare e favorire uno sviluppo urbanistico-sociale del quartiere improntato su principi di vivibilità, sostenibilità, benessere e crescita economica. L’altro obiettivo innovativo è il tema dell’espansione delle aree urbane di moderazione della velocità (aree con velocità massima di 30 km) e quello della riorganizzazione dei punti di attracco della Città, specialmente nella direzione Porta Camollia – Stellino.
Misurarsi per un nuovo movimento in Città significherà anche implementare percorsi di condivisione e partecipazione con i residenti nelle aree che verranno via via riguardate dalla graduale costruzione e applicazione delle variazioni del nuovo piano del traffico e della mobilità, ovvero principalmente le ARU, ma non solo, e possibilmente anche con quelli residenti nelle aree limitrofe.
Il PD cittadino dovrà continuare a promuovere iniziative di conoscenza e discussione su questi temi e sulla programmazione che l’Amministrazione andrà via via attuando. Insomma, misurarsi per un nuovo movimento in Città significherà misurarsi anche con un nuovo movimento della circolazione delle idee, per costruire tutti insieme un progetto di Città ancora più in avanti per vivibilità e qualità della vita.

Unione comunale del Partito Democratico

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula