Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

P.CARC su Whirlpool: “controllo operaio e popolare sull’azienda”

"Gli operai Whirlpool devono uscire dalla fabbrica per legarsi alle altre organizzazioni operaie e popolari. studenti e  i pensionati, con le forze politiche che hanno dato solidarietà in assemblea"

SIENA. La chiusura improvvisa dello stabilimento Whirlpool di Napoli e la conseguente mobilitazione degli operai ha fatto sì che il 3 giugno anche a Siena i sindacati indicessero lo sciopero e quel giorno, accanto ai lavoratori fuori dalla fabbrica, si sono schierati partiti politici e istituzioni sia dell’attuale amministrazione comunale che della vecchia (compreso l’ex sindaco Valentini). Nella città del Palio, però, la lotta alla morte lenta dell’azienda non si è fermata qui: il 28 giugno è stata organizzata un’assemblea pubblica perché la Whirlpool è una questione dell’intera cittadinanza, e non solo degli operai;un’assemblea che ha raccolto un pubblico molto eterogeneo a dimostrazione del diffuso interesse perquesta battaglia. C’erano gli operai di Bekaert e Piaggio, che vivono condizioni simili (e pure peggiori, come nel primo caso) venuti a confrontarsi e portare solidarietà, varie forze politiche (Potere al Popolo -che ha promosso l’evento-, il P.CARC, il PC di Rizzo e il PCI) e alla fine, non per importanza, anche organizzazioni popolari (Noi Restiamo) e studentesche (Cravos). La discussione si è incentrata, oltre che sulla descrizione della storia nazionale e locale della Whirlpool, sulle responsabilità della sua morte lenta:sono della multinazionale americana, che delocalizza (avendo come unico scopo il profitto) alla faccia degli accordi presi ad ottobre, che dimostra quanto valgono le parole dei padroni. 

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, sono stati individuati due ambiti di intervento:

  • quello che spetta agli operai: principalmente la necessità di diventare protagonisti delle sorti future della fabbrica, organizzandosi fin da subito e controllare che i macchinari non siano saccheggiati, con interventi sistematici nei consigli comunali, per costringere le istituzioni ad andare a fondo dell’attuazione del decreto Dignità che restringe le manovre di delocalizzazione delle aziende che hanno preso sussidi statali;
  • quello che spetta alle istituzioni: si è discusso della necessità di far applicare quanto deciso nell’accordo fra governo e azienda di ottobre, si è approfondito il tema del decreto Dignità con cui il governo M5S- Lega ha cercato di regolarizzare le delocalizzazioni, si è parlato di nazionalizzazione.

Il punto decisivo, come ci ha insegnato la battaglia della Rational di Massa (http://www.nuovopci.it/voce/voce58/rational.html), è il primo. La mobilitazione e il protagonismo operaio e popolare sono essenziali per far muovere tutte le altre pedine, gli operai Whirlpool devono presidiare h24 la fabbrica contro i tentativi di smantellamento (che d’estate si fanno più frequenti per ovvi motivi) per poi uscirne e legarsi alla lotta dei colleghi di Napoli e degli altri stabilimenti in modo da disinnescare la guerra tra poveri con cui i padroni cercano sempre di spaccare il fronte di lotta. Gli operai Whirlpool devono uscire dalla fabbrica per legarsi alle altre organizzazioni operaie e popolari, gli studenti e  i pensionati, con le forze politiche che hanno dato solidarietà in assemblea, per spingere l’amministrazione comunale di De Mossi e il governo M5S-Lega a impedire l’ennesimo caso di delocalizzazione del nostro paese.

Infatti l’Italia negli ultimi 10 anni ha perso circa il 25% dell’apparato produttivo nazionale, per noi sovranità nazionale  significa tutelare il Lavoro degli italiani e non i padroni, significa evitare lo smantellamento di impianti e la perdita di competenze,  di quella capacità produttiva e di controllo sui settori produttivi e industriali che costituiscono la base per l’indipendenza di una nazione che si vuol definire progredita. E’ infatti soprattutto di qui che passa l’asservimento dell’Italia ai circoli imperialisti internazionali, a partire dalla svendita delle aziende strategiche come la Whirlpool per Siena, la Piaggio di Pontedera, la Bekaert di Figline Valdarno e tante altre.

Il P.CARC sostiene i lavoratori Whirlpool come ha fatto negli ultimi tre anni andando continuamente ai cancelli ad “allarmare” di una situazione che è inevitabilmente giunta, un percorso oggettivo come la crisi del capitalismo giunta alla sua fase irreversibile e terminale: nessuna azienda si può dire al sicuro da chiusure, ridimensionamento e smantellamento di diritti e salario. 

Per questi motivi li spingiamo a lottare ed organizzarsi mettendo a loro disposizione i contatti e le relazioni con lo stabilimento e la città di Napoli, per coordinarsi e fare fronte comune contro la multinazionale americana e impostare insieme iniziative di mobilitazione e lotta: al MISE, nei consigli comunali e regionali, nelle piazze, al mercato e nei quartieri!

Sosteniamo gli operai Whirlpool di Siena nel fare un appello pubblico alle istituzioni, in primis il Comune di Siena e la Regione Toscana, affinché si assumano la responsabilità politica per cui sono stati votati e costringano l’azienda a fare quello che si è impegnata a fare ad ottobre; che si smuovano perché il governo M5S-Lega smetta di cincischiare e applichi in toto il Decreto Dignità, per migliorarlo introducendo norme che restringano ancora di più la libertà di scorreria dei padroni di ogni nazione come è stato fatto per il reddito di cittadinanza grazie alla lotta dei licenziati FCA: le leggi si possono cambiare!

Siamo consapevoli dell’importanza che la Whirlpool ha non solo per gli operai ma per la cittadinanza tutta e la invitiamo a stare al fianco degli operai in qualunque iniziativa che essi vorranno intraprendere per difendere il proprio posto di lavoro: anche quelli illegali, come picchetti e occupazioni pesantemente sanzionati dal DL Sicurezza. Un provvedimento del “governo del cambiamento” teso a colpire gli immigrati e soprattutto i lavoratori in lotta proprio contro le chiusure; gli operai della GKN hanno mostrato essere effimero il 13 febbraio scorso bloccando i cancelli della loro fabbrica per impedire il licenziamento dei lavoratori in somministrazione. E’ la dimostrazione che la classe operaia organizzata con le masse popolari è una forza inarrestabile e che non esiste un destino scritto: dipende da noi, dalla rinascita del movimento comunista cosciente e organizzato, dall’organizzazione e il coordinamento dei lavoratori e delle masse popolari!

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula