Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Oltre la crisi. Per Siena serve un progetto urbanistico

Vigni: "È il momento scelte complessive e collettive, il nuovo strumento urbanistico opportunità da non fallire"

SIENA. A pochi mesi dalla scadenza naturale dello strumento urbanistico (aprile 2016) la città si trova di fronte a delle scelte estremamente importanti che ne condizioneranno lo sviluppo e quindi il futuro.
Come tutti ben sappiamo, il regolamento urbanistico vigente è stato superato dalla crisi nelle sue previsioni e, inoltre, la sua attuazione solo parziale non ha saputo dare alla città quei connotati innovativi di cui aveva bisogno e soprattutto uno sviluppo nella conservazione delle peculiarità storico architettoniche che per  una città come Siena sono indispensabili. Alcune visioni fuori scala hanno prodotto e lasciato ferite nel tessuto urbano alle quali si deve porre rimedio.
Con la modifica della legge urbanistica la regione Toscana ha introdotto un nuovo strumento, il “piano
operativo” che andrà a sostituire i regolamenti urbanistici alla loro scadenza. Tale piano si compone di due parti: la disciplina per la gestione degli insediamenti esistenti, valida a tempo indeterminato e la disc iplina delle trasformazioni degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi del territorio, con valenza quinquennale.
Altro aspetto caratterizzante è la suddivisione del territorio in due zone, quella urbana e quella extra-urbana. In quest’ultima, il controllo urbanistico della Regione diventa molto forte per conservare il paesagg io rurale di estremo valore.
Il consiglio comunale in questo mandato più volte si è espresso in materia urbanistica, approvando fino ad adesso alcune varianti: due di queste molto importanti, una per la valorizzazione del patrimonio comunale e una al servizio della città per la semplificazione, andando, come è logico che sia, a privilegiare  l’interesse collettivo rispetto a quello individuale; non può passare in silenzio il grande lavoro che è stato portato a compimento con questi due atti che sono andati ad incidere quasi sul cinquanta per cento del reg olamento urbanistico, con l’obiettivo di renderlo in tempi brevi più funzionale alle esigenze dei cittadini. Adesso è giunto il momento di scelte complessive e di una visione globale della città, l’amministrazione deve attivare con solerzia il percorso che porta all’inizio dello studio del nuovo “piano operativo”, di concerto con la Regione Toscana per la ricerca dei fondi necessari. Non c’è più tempo da perdere, non è più ammissibile prevedere interventi tampone che non siano compresi in un progetto complessivo delle scelte urbanistiche cittadine.
La città è fatta di strade, di piazze, di case e palazzi, ma è fatta soprattutto di uomini e di donne, che la
vivono e le danno un’anima; non c’è luogo di aggregazione vero se non sentito, per questo, dobbiamo fare il possibile per dare più vita al centro storico, rifuggendo un’apparente animazione da parco giochi, regno  del falso e del kitsch, quanto la sterile creazione di un museo ingessato e rigido. Siena è una città che deve vedere nel suo futuro la conservazione dinamica come un valore e un obiettivo imprescindibile. La città è però fatta di un centro storico e delle sue periferie, l’uno imprescindibile dalle altre e viceversa: non si può ragionare a comparti stagni, solo con un disegno unitario che armonizzi tutto il territorio è possibile renderla vivibile. Nessuna parte del territorio urbanizzato deve essere trascurata andando a creare cittadini di serie A e B, e talvolta anche di serie C, a seconda di quanto vivono distanti dal centro storico. Dobbiamo essere  in grado di capire come si svolge il rapporto tra i luoghi e i loro abitanti, essere dentro i desideri che ci portano a vivere la città, a farne il nostro elemento di vita quotidiana. Questo deve essere filtrato inevitabilmente dalla modernità che viviamo, quindi attraverso le difficoltà legate alla mobilita di accesso alla città, che deve essere supportata dai sevizi pubblici, dai parcheggi scambiatori e, oggi più di ieri, dal rapporto costante con le periferie.
In questi giorni è allo studio un nuovo piano del trasporto pubblico che si annuncia denso di tagli e sacrifici. Questo passaggio deve essere ben valutato e studiato a fondo dato che non si può prescindere da un sistema di mezzi pubblici funzionante, se si vuole ridurre l’uso dei mezzi privati per salvaguardare la vivibilità della città e la salute dei suoi abitanti. Nonostante le imprescindibili esigenze di bilancio dobbiamo a vere ben chiare le priorità, scegliere bene e valutare a medio e lungo termine gli effetti prodotti con chiara finalità e definizione di obiettivi: le periferie devono essere servite al meglio, con mezzi pubblici e una rivisitazione delle aree di sosta che comprenda anche la riapertura dello studio di nuove ARU e l’armonizzazione e revisione delle esistenti.
Auspichiamo, accogliamo e ci impegniamo a promuovere tutti gli atti finalizzati a vitalizzare la città, come lo è il regolamento per la concessione di benefici sotto il profilo di agevolazioni tributarie a favore di imprese che intraprendono nuove attività nel centro storico. Vogliamo però che sia prima valutato attraverso una fase di sperimentazione per poi essere allargato a tutto il territorio comunale, nella sua interezza, nella convinzione che la città è un corpo unico, e che ogni luogo sia strettamente legato al funzionamento degli altri. Le periferie devono essere vive, vivibili e attive, non quartieri dormitorio, così come il centro storico non può essere esclusivamente dedicato ad attività produttive che lo rendono affollato di giorno e spettrale di notte.
Questo consiglio comunale, che, ricordo con forza, ha totale competenza legislativa in materia urbanistica, di concerto con l’amministrazione, ha l’occasione e il dovere storico di ridisegnare il futuro della città senza visioni parziali o particolarismi, con equilibrio, progettando per la collettività, rispondendo ai suoi bisogni ma determinando un ambiente in grado di migliorarla, senza cedere a tentavi di semplificazione o derogando per la diminuzione delle risorse economiche, e di concerto, come i tempi impongono, con i comuni limitrofi, e questo non per imporre le volontà del capoluogo, ma per andare verso quelle aree vaste che consentono visioni più ampie con un’effettiva ottimizzazione delle risorse, la copianificazione è una scelta e un’opportunità irrinunciabile. La scarsità di risorse impone di potenziare la qualità progettuale e la centralità del Comune come unico garante degli interessi della collettività.

Simone Vigni – consigliere comunale Partito Democratico

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula