Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

MPS: è tabù la ricapitalizzazione di Unicredit?

Mussari: perle di "Porta a porta"

di Red

SIENA. Giornata estremamente contrastata per Piazza Affari: la volatilità è stata all’ordine del giorno, cercando continuamente conferme o smentite al precipitare della situazione greca, innescata dall’improvvido Papandreu, che si è comportato come un cieco “Cicero pro domo sua”, intendendo per domo sua la propria carriera politica e non il bene del suo Paese. La Bce ha dovuto alzare gli scudi per difendere lo spread dei titoli di stato italiani, e il decisionismo di Mario Draghi nel tagliare i tassi di interesse dello 0,25% ha avuto effetti dirompentemente positivi, come Merkel, Sarkozy e Berlusconi stentavano a ottenere dai mercati ormai da molto tempo. Papandreu, di fronte all’evidenza del crollo infinito del debito sovrano della Grecia, si rimangiava tutto: meglio una figuraccia planetaria che il “muoia Sansone con tutti i filistei”.

Il titolo MPS – che nel corso della mattinata era arrivato al clamoroso 0,293 euro di valore, ha chiuso le contrattazioni con il respiro del +2,18% a euro 0,3191. A Siena si era diffusa, verso le 9 e 30, la notizia che la colpa di questa ennesima caduta del titolo era della performance di ieri sera di Giuseppe Mussari da Vespa, visto che in trasmissione era percepibile l’indifferenza verso l’istituto di credito di cui “sarebbe” presidente, ma che non è stato mai citato.
Entrato al suono della campanella, come d’uso, è stato gratificato da un servizio dell’impietoso Vespa che faceva vedere una tabella con scritto “MPS .56,7% (valore del titolo perduto in un anno solare)”. E giù luoghi comuni sulla banca italiana che fa la banca e non specula sui derivati. Il presentatore gli fa vedere un cartello che dice che le banche italiane hanno avuto aiuti di stato dopo il 2008 per soli 4 miliardi di euro, contro i 282 della Germania e i 295 della Gran Bretagna. Non una parola che la metà di quelli italiani sono arrivati a Siena, non sono stati restituiti e, nonostante le promesse, non si sa se mai lo saranno: i Tremonti bond. Gli 1,9 miliardi di euro che potrebbero contribuire ad evitare l’onta dell’ennesima ricapitalizzazione, visto che le sofferenze sembrano essere superiori alla attuale capitalizzazione di borsa e i clienti denaro fresco ne portano sempre meno, così che si devono ridurre i fidi alle imprese. Mussari ha spiegato che il rischio banche deriva dal rischio paese dovuto al debito pubblico nazionale da esse detenuto: nessuno a dirgli che ci poteva stare un po’ più attento, lui, Mancini, Fazio e compagnia bella, quando Tremonti forzava la mano ai banchieri. Ci dice che siamo dei privilegiati grazie al risparmio delle famiglie (se non hanno messo i soldi in una banca) e non grazie alla accorta politica nostrana, che non pensa alle misure per lo sviluppo.
Mussari ha garantito la solvibilità italiana al popolo dei Bot “Assolutamente”. Sacconi, presente, ringrazia, ma non è in grado a sua volta di assicurare che il governo abbia i voti per il maxiemendamento fiduciario. La perla dell’intervento  di Mussari è stata il dare dei traditori a coloro che portano, legalmente, i loro soldi all’estero: “Chi esporta capitale dovrebbe essere incriminato per Alto Tradimento!”. Detto da chi ha dato a una banca spagnola dieci miliardi per il bubbone Antonveneta, che non ne valeva neanche la metà, ci sembra quantomeno incoerente e stravagante. Non una parola sui capitali in nero in Svizzera su cui Germania e Gran Bretagna recuperano tasse evase e il governo italiano che fa finta di niente. Il presidente Abi dovrebbe sapere che i tempi gloriosi dell’autarchia sono tramontati, e che – troppo tardi – sta tramontando la sua permanenza a Siena. Agli avvocati, probabilmente, è concesso non conoscere la storia, oltre all’economia. Ma che anche lui condivida gli stessi dubbi sulla moneta europea di Berlusconi?
Intanto sembra che si possa parlare dell’aumento di capitale da 7 miliardi di Unicredit, la notizia è su tutti i giornali. Ma a Siena l’argomento è tabù. Notate bene, è tabù parlare di Unicredit, figuriamoci parlare di casa nostra. Eppure i dipendenti sono terrorizzati dalla prospettiva di partire verso una nuova sede centrale posta chissà dove e sotto quale padrone. Mica puoi fermare per la strada il direttore generale e chiederglielo. Anche se verrebbe la voglia. Poi ci si mettono gli sconosciuti (almeno al grande pubblico) analisti di Cheuvreux che hanno tagliato il target price di MPS da 0,48 a 0,31 euro, insistendo sul “potenziale gap di capitale rispetto alla nuova soglia Eba”. Cheuvreux: analisti italiani del Credit Agricole, una banca che sta per fallire se non riceve gli aiuti di Stato che Sarkozy sta contrattando con la Merkel. Goldman Sachs, forse interessata dal parcheggio titoli MPS in JP Morgan, “riduce” il target price da 0,47 a 0,45 euro: generosa! Che ci prendono in giro è ormai certo, anche più di quanto la comunità senese si meriti.
Alla fine un report di Deutsche Bank, a firma dello strategist Jim Reid, ha riferito che”la Bce sarebbe rimasto l’ultimo compratore di carta sovrana italiana realmente attivo sul mercato”. Non abbiamo riscontro ma la cosa, se vera, non ci dovrebbe stupire. Al contrario di quello che ha detto il presidente Mussari gli investitori stanno disinvestendo, anche in perdita. Ovvero gli acquisti che la Bce è costretta a fare sul mercato secondario (non avendo accesso a quello primario, dove appunto operano gli investitori),  causano un aumento di spread che va in utile alla stessa Bce. D’altra parte, è stata la stessa Eba a dire implicitamente alle banche italiane “la colpa della vostra debolezza finanziaria è dei troppi BTp che avete in portafoglio” quindi spingendole a disinvestire. Ma quando non ci sono compratori, il tasso d’interesse sale, condannando a morte il debitore. E ora chiediamoci: la libertà di licenziamento e la revisione dell’articolo 18 possono risolvere questo problema? No comment, ancora  una volta.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula