Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il candidato Sel: "Guardiamo anche fuori dalle mura cittadine"

Pasquale D'Onofrio riprende il dibattito sugli spazi culturali della città

SIENA. «Siena ti apre il cuore, ma rischia di chiudere le porte. Le porte di quegli spazi culturali che da sempre abbiamo pensato come fiori all’occhiello della nostra città e del nostro territorio. In questo inverno sembra che i temi della cultura e dei suoi spazi si siano improvvisamente congelati. Dopo un’estate esplosiva in cui tutti hanno voluto dire la loro sulla cultura cittadina, sui musei presenti (pinacoteca e Santa Maria), passati (Papesse e ancora Santa Maria) e futuri (Museo del Palio, museo della città), improvvisamente è calato il silenzio. E non si dica che è così perché i problemi del Santa Maria e della cooperativa di sorveglianza sono stati risolti perché così non è. Il complesso museale ha subito una drastica riduzione di orari e personale e soprattutto ancora non si è capito che futuro avrà». Pasquale D’Onofrio, candidato di Sel alle primarie cittadine, si concentra sul tema della cultura per rilanciare la città, un tema che sarà al centro di alcuni incontri con associazioni e cittadini nei prossimi giorni.

«Siena ha davanti a sé sfide importanti che non sono soltanto la candidatura a capitale europea della cultura, di per sé comunque una corsa che noi sosteniamo come abbiamo sempre sostenuto, ma anche quella di diventare la città più importante su uno dei tratti di Francigena più conosciuti, battuti e percorribili. In questo senso dovremmo cominciare a far uscire Siena dall’isolamento in cui, verso la provincia, si è posta, riprendere il dialogo per far crescere questo grande itinerario europeo e ricercare un turismo diverso, che cerca la sostenibilità di un territorio più che un luna park».

«Ma in termini culturali Siena ha un grande bisogno di spazi, di luoghi, di produzione e non soltanto di fruizione. Ben venga un Santa Maria come grande contenitore museale ma solo se alle spalle ha altro, ha un progetto di produzione, formazione e crescita che sappia richiamare intelligenze da tutto il mondo, nel nome della cultura e della sperimentazione si dovrà arrivare a Siena convinti di trovare una fucina di creatività e sperimentazione. Il tutto strettamente collegato, ma mai legato, al grande passato artistico e storico della città. Talenti, ma anche studenti, artisti e persone che vogliono mettersi alla prova saranno la migliore risorsa per Siena, anche per sostenere la candidatura che nel 2013 dovremo formalizzare».

«Dove sono finite le sale cinematografiche cittadine? Le storiche librerie? Che tipo di cartellone i due teatri civici cittadini propongono? Chi sono i pensatori che passano sulle nostre strade? Che richiamo d’intelligenze ha la nostra Università? Queste sono le domande che dobbiamo porci in questa campagna elettorale e dopo aver risposto ed esserci confrontati sulle soluzioni potremo davvero dire di avere a cuore il futuro della cultura a Siena. Non cultura cittadina, ma cultura universale che potrà elevare lo spirito della città in un momento di crisi d’identità così profonda».

«Le proposte di Sel e le mie se vincerò la battaglia per diventare sindaco di Siena sono tutte concentrate nella necessità di dare spazi di produzione, dare credito a chi cerca di risvegliare la volontà dei senesi di produrre e fruire di cultura. Ma sarà necessario che i senesi si mettano in rete, in rete tra di loro e con gli altri territori, sarà necessario non guardare soltanto a noi, ma a ciò che abbiamo intorno, fuori dalla regione Toscana anche e dall’Italia perché è necessario cominciare a considerarci comunque una capitale europea della cultura, perché lo siamo, grazie a coloro che nelle difficoltà continuano a dare un segnale di risveglio aprendo una libreria, una galleria d’arte, organizzando un festival di cinema, di teatro, di letteratura, portando pensatori ed intellettuali a raccontare di loro, continuando a studiare per mantenere alto il nome della nostra Università, indipendentemente da ciò che la città fino ad oggi ha riconosciuto loro o al loro lavoro. È grazie a loro ed alla loro capacità di attrarre che potremo domani ricominciare».

«Nei prossimi giorni ho intenzione di confrontarmi con le associazioni e con i cittadini che hanno a cuore il tema della cultura nei termini che ho esposto e lancio quindi un appello a tutti coloro che vorranno parlarne con me, troviamoci, contattatemi per mail (sorprendiamosiena@gmail.com) o fermatemi per strada quando, in questi giorni, mi vedrete volantinare nei vostri quartieri, strade e mercati».

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula