Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Donne nuovamente in trincea. Per riguadagnare un ruolo

SIENA. “Noi siamo qui e vogliamo esserci anche domani, per aprire uno spazio di scambio, riflessione e produzione di pensiero che sappia parlare a tutte le donne che non vogliono restare in silenzio di fronte al pensiero unico che avanza, ma reagire e mobilitarsi contro un modello culturale che ha prevalso nel Paese e che non le rappresenta”. E’ stato questo il messaggio lanciato da Siena ieri (7 settembre), da Susanna Cenni, parlamentare del Partito democratico, che aveva dato appuntamento alle donne senesi, cui si sono aggiunte importanti presenze da varie realtà d’Italia, tra cui le ex ministro Livia Turco e Barbara Pollastrini, la senatrice Pd Vittoria Franco e le parlamentari Paola Concia e Silvia Velo. Al braccio un campanellino, per dare la sveglia a un Paese in afasia, assuefatto da una rappresentazione delle donne la cui affermazione personale passa dal corpo, divenuto oggetto da utilizzare “per abbellire eventi internazionali, liste elettorali e aule parlamentari”.
“La partecipazione all’incontro è stata sorprendente – commenta oggi Susanna Cenni – segno che abbiamo raccolto un disagio e un bisogno che è di tantissime donne e che, come opposizione, non siamo riusciti ad intercettare e rappresentare. Mi ha colpita la presenza di volti nuovi, anche esterni ai circuiti della politica e dell’associazionismo. Parlo di studentesse e giovani ragazze, alcune appena approdate in un consiglio comunale, assieme a volti storici e rappresentativi del femminismo senese. Adesso arriva la sfida: tenere insieme ciò che è emerso dall’incontro, non disperdere quello che ci siamo dette, non dare nulla per scontato. Faccio alcune proposte concrete: essere presenti a Roma, il 19 settembre, alla manifestazione in difesa della libertà di stampa; replicare, in ogni città, incontri pubblici come quello di Siena, per confrontarsi con più voci di donne possibile; creare degli appuntamenti di approfondimento tematico, partendo dal tema del lavoro e dei talenti, per far emergere le tante competenze e professionalità femminili che in Italia ci sono, ma non hanno voce e visibilità per i media; stare accanto alle donne del mondo della scuola, che stanno subendo un attacco gravissimo dalla riforma Gelmini; approfondire il tema della comunicazione con le donne e sulle donne, coinvolgendo i mezzi di informazione e, infine, affrontare il tema donne e potere”.
“Ci terremo in contatto – ha detto ieri Cenni – creeremo un gruppo su facebook: l’appuntamento di Siena è stato solo il primo passo di qualcosa di importante che è già in moto in diverse città. Un grazie e un abbraccio solidale al coraggio di Concita De Gregorio e alle giornaliste de l'Unità querelate dal Premier, per aver avviato un importante spazio di confronto tra intellettuali, movimento femminista e donne delle istituzioni che ieri ha trovato a Siena un primo momento di incontro”.
Sulle potenzialità dell’iniziativa di ieri si è espressa anche l’ex ministro delle pari opportunità, Barbara Pollastrini: “Credo che Siena possa diventare la rete delle reti, il punto di riferimento per ricostruire quel rapporto tra memoria e futuro che il ‘presentismo bulimico’ messo in campo da una volontà politica regressiva e reazionaria – interpretata dalle destre che comandano culturalmente, prima che politicamente – sta cercando di spezzare. A noi il compito di riannodare quel nodo. Se guardo alle donne nel mondo io non vedo il silenzio, vedo una forza incontenibile. Quello che ci è mancato, ad oggi, è stata una politica di taglio progressista. La responsabilità c’è, ed è mancata nelle idee, nel modo di guardare al mondo”.
“C’è stato un silenzio sulle donne più che delle donne – ha detto Vittoria Franco, coordinatrice donne Pd -. Sulla stampa e in tv si parla delle donne quasi ed esclusivamente quando sono vittime: di violenze, di morte, di regimi dittatoriali. Tropo poco se ne parla per i meriti raggiunti sul lavoro, nella ricerca, per le iniziative sociali o politiche. La nostra voce non sempre arriva, per questo dobbiamo lavorare più di concerto, non polverizzare le iniziative, scegliere meglio gli argomenti, darci forza e appoggio le une con le altre. Le donne del Pd hanno sottoscritto un Patto di unità e autonomia, in vista del congresso: parliamo di democrazia paritaria, perché essa ha un valore cruciale nella costruzione di un nuovo pensiero politico e di un nuovo protagonismo delle donne”. “Fin ora siamo mancate – ha aggiunto Paola Concia, parlamentare Pd – ma noi abbiamo una responsabilità che ci impone di riaprire un dibattito pubblico che riparta dal valore sociale delle donne; un  valore che in altri Paesi è cambiato, come dimostra l’elezione di Angela Merkel, prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere della Germania. Non c’è democrazia – ha detto la Concia – che tiene dalle donne fuori dalla rappresentanza”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula