Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cub-Sallca Mps: "Questo management non porta da nessun parte"

Organizzato un presidio in viale Mazzini per il 18 luglio

SIENA. Da Cub-Sallca riceviamo e pubblichiamo
“Riteniamo che il percorso che l’attuale management sta perseguendo per uscire dalla crisi della banca non porti a nessun esito positivo.
La strategia sembra concentrarsi su tre punti: taglio dei costi (solo per i lavoratori, naturalmente), politiche commerciali aggressive nella rete filiali, esternalizzazioni.
Questo ultimo passaggio rischia di seguire la strada indicata da UniCredit (sarà un caso che Profumo avesse già fatto danni da quelle parti?). Si fa a pezzi la società consortile e la si vende con la creazione di nuove società dove la maggioranza appartiene ad un socio non bancario. Da un anno a questa parte sono avvenute già tre operazioni di questo tipo e la preoccupazione sta aumentando, visto che parte delle lavorazioni della nuove società sono finite in Polonia e alle Isole Mauritius!
Queste esternalizzazioni, insomma, rischiano di essere l’anticamera di licenziamenti operati da terzi per non compromettere formalmente la banca. Una strategia socialmente insostenibile, ma che non deve far dormire sonni tranquilli neppure ai lavoratori della rete filiali, sottoposti a continue pressioni commerciali.
Contro questa politica devastante il 18 luglio 2013, in occasione dell’assemblea straordinaria degli azionisti di MPS, la Cub-Sallca organizza un presidio a Siena, davanti alla sede di Viale Mazzini 23, dalle ore 8,00, aperto a tutti i lavoratori ed a tutte le forze che vogliono contrastare le politiche dell’attuale top management“.

Di seguito un comunicato emesso dalla stessa sigla sindacale.
MPS: COME SI ESCE DALLA CRISI?
L’accordo del 19 dicembre 2012 è già stato ampiamente analizzato anche da altre sigle sindacali: in genere le firme separate generano una corposa letteratura critica. Il problema è che non solo l’accordo è duramente penalizzante per i lavoratori, ma è anche funzionale ad un  progetto di gestione, da parte dei manager, che non offre prospettive incoraggianti per il rilancio aziendale. Profumo e soci hanno delineato un programma basato su due soli filoni d’intervento: taglio del costo dei lavoratori (anche attraverso esternalizzazioni) e aggressività delle politiche commerciali.
Il primo punto ci vede contrari non solo per ovvi motivi di tutela dei lavoratori, ma anche perché il ritorno economico, visto pure in ottica aziendalista, non c’è (rimandiamo al nostro comunicato in risposta ad alcune dichiarazioni di Profumo). Sul secondo punto ci verrebbe da dire che l’esperienza non insegna mai nulla. Basterebbe citare le vicende di Banca 121 per capire che certe pratiche, alla fine, diventano dannose anche sul piano economico, oltre che su quello reputazionale. E’ una questione che investe l’intero sistema bancario italiano: chiudere con pratiche commerciali aggressive, per passare ad un approccio di reale e qualificata consulenza al cliente, consentirebbe di acquisire un vantaggio competitivo enorme, oltre che prevenire il contenzioso giudiziario e ricostruire un rapporto di fiducia con gli utenti.
E’ gravissimo che, tra le varie nefandezze dello sciagurato accordo del 19 dicembre, vi sia anche l’accettazione, da parte sindacale, di principi di incentivazione salariale legati a risultati individuali, che sono il corollario di politiche commerciali discutibili.
Quali benefici possano dare simili politiche, in una situazione obiettivamente complicata come quella del Monte, ognuno lo può immaginare.
Oltretutto ci sbilanceremmo a pensare che la situazione dei conti non sia del tutto trasparente: dopo le malefatte del vecchio management  sulle quali si pronuncerà la magistratura) si ha l’impressione che anche quello nuovo possa avere interesse a minimizzare la situazione (sull’argomento è stato presentato un esposto dal Codacons), per evitare una conseguenza che altrimenti diverrebbe inevitabile: la  nazionalizzazione della banca.
Crediamo che questa misura andrebbe valutata serenamente, senza pregiudiziali aprioristiche, come abbiamo visto fare in una pregevole lettera aperta a Profumo di un lavoratore in pensione, Mauro Aurigi, che abbiamo contribuito a diffondere.
Oggi la situazione vede conti in affanno ed un prestito da restituire allo Stato con interessi salatissimi, insostenibili nell’attuale situazione di mercato. Il management propone la ricetta di sacrifici a senso unico e di politiche commerciali aggressive. Noi pensiamo che la banca si possa salvare solo percorrendo una strada ben diversa. A questo punto lo Stato nazionalizzi la banca, mettendo i conti in sicurezza, affidandola ad un
management interno, non compromesso con la passata gestione, che conosca il lavoro e sia in grado di svolgerlo bene, senza le fantasiose iniziative cui ci hanno abituato manager tuttofare provenienti da società di consulenza come McKinsey: davvero qualcuno pensa che Profumo,
dopo le brillanti performances in UniCredit, sia l’uomo giusto per salvare MPS?

Noi pensiamo che MPS possa rinascere come banca al servizio del paese con un approccio corretto alle politiche commerciali, con un occhio di riguardo per la piccola e media impresa, con un rapporto virtuoso con il territorio, ma non per proseguire con pratiche clientelari. Solo su queste princìpi è ipotizzabile la ripresa della banca, sulla base cioè di una redditività sostenibile, scevra da politiche di rapina, e attraverso la tutela delle condizioni dei dipendenti, a cominciare dallo stop alle esternalizzazioni ed al mantenimento dell’unità del processo lavorativo. Su questo programma riteniamo che vada aperto un dibattito tra i lavoratori ed aperta una mobilitazione contro le attuali politiche tese a smantellare diritti e normative. 
C.U.B.-S.A.L.L.C.A. Gruppo MPS

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula