Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Cgil e Per Siena: “Tavolo di lavoro delle istituzioni e infrastrutture”

SIENA. «Mancano le infrastrutture e sarebbe indispensabile un tavolo istituzionale per le situazioni di crisi, purtroppo negato all’amministrazione comunale di Siena». Sono alcune delle valutazioni che Pierluigi Piccini, alcuni esponenti del movimento Per Siena e il segretario provinciale della Cgil Fabio Seggiani hanno condiviso in un recente confronto sulla situazione senese. Altro tema è la difficile situazione, non compresa appieno: «Siena ha un grosso problema – ha affermato Seggiani – la necessità di riconoscersi in una realtà che non è più quella di prima. Ci vorrebbe un altro passo, qui la crisi è meno semplice da affrontare che in altre zone. La situazione del lavoro in provincia è drammatica specie in alcuni settori, come l’edilizia. Moda e pelletteria invece rappresentano un traino importante nell’Amiata, ma è pur sempre una monoeconomia, mentre per i fiori all’occhiello della chimica farmaceutica e dell’agroalimentare restano da sciogliere i nodi della precarietà, della qualità del lavoro. Poi ci sono le contraddizioni legate alla Whirlpool, al Monte dei Paschi e al suo indotto. Occorre una presa di coscienza, specie per una città che non ha più le certezze economiche di un tempo».

Tra le possibili soluzioni è stata avanzata in Consiglio comunale, invano, quella di un tavolo tra le forze sociali, per monitorare la situazione, affrontare congiuntamente i problemi. «Purtroppo – ha osservato Piccini – ci si muove su un piano personale, il sindaco di Siena cerca un rapporto diretto e una propria visibilità, escludendo un dialogo che significherebbe controllo e senso di responsabilità condiviso. Si preferisce avere le mani libere, dando spazio più ai gruppi di potere che alla necessità di tutelare i posti di lavoro».

Uno dei temi fondamentali, rimasti finora sottotraccia, è rappresentato dalle infrastrutture. «Strade e ferrovia sono fondamentali per pensare a un serio sviluppo – ha detto il segretario provinciale Cgil – ne hanno bisogno le aziende come i tanti viaggiatori che devono trovare un territorio accogliente, facilmente raggiungibile, dove attuare politiche che sconfiggano il turismo mordi e fuggi». Che il turismo attuale prenda più di quanto è in grado di dare è una realtà, alla quale non corrisponde una volontà di reazione. Anzi, il Comune di Siena ancora una volta tende a chiudersi, a rimanere isolato. Non solo per un aspetto viario, ma anche nella mentalità e negli atteggiamenti. Eppure non ci sono le condizioni per un controllo della città su un territorio sempre più autonomo, che produce ricchezza e si caratterizza per l’agricoltura di qualità, per il manifatturiero. Un tempo c’erano i soldi del Monte di Paschi a fare da collante, ma ora? «Non si può pretendere che un assessore al turismo – questa la valutazione condivisa – possa accentrare strategie di promozione e iniziative sul territorio, con un’azione che supera le deleghe della recente riforma degli enti locali. Anche in questo caso o si instaura un dialogo vero, oppure la spaccatura tra centro e resto della provincia diventa un fatto palese».

Un esempio della frattura in atto è il tentativo di rilanciare il Santa Maria della Scala sull’agroalimentare, ma senza il supporto dei consorzi di vini come il Chianti, il Brunello o il Nobile di Montepulciano, che sono tra i più prestigiosi al mondo. I rapporti con l’Università e i concorsi di idee sul recupero del patrimonio edilizio pubblico, visti i tanti immobili inutilizzati, sono altri elementi di un ragionamento comune tra gli esponenti di Cgil e Per Siena. «Ma servono gli incentivi per migliorare l’aspetto estetico, e non solo statico, delle abitazioni», ha aggiunto Seggiani. La necessità di fare investimenti, di creare reddito da lavoro piuttosto che rendite di posizione e di una progettualità in grado di rilanciare l’economia sono elementi totalmente assenti, in un Consiglio comunale dove non si discute. E se le decisioni vengono prese nelle stanze chiuse, emerge ancora di più la necessità di un confronto tra chi vuole condividere idee e prospettive, con una visione ampia. A questo proposito il movimento Per Siena ha inaugurato, proprio con la Cgil, un calendario di appuntamenti con i sindacati e le associazioni, senza escludere altre iniziative pubbliche”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula